(AVInews) – Perugia, 21 apr. – Andare oltre i confini, superare i limiti fisici, mentali, sociali e culturali, attraversando le nazioni. È questo il forte messaggio di apertura e tolleranza lanciato dagli studenti dell’Istituto tecnico tecnologico statale ‘Alessandro Volta’ di Perugia con ‘Beyond Borders’, evento conclusivo del percorso del TED-Ed Club che, novità di quest’anno, è stato inserito nel progetto Erasmus ‘Echoes from the future’. È dal 2018 che nella scuola è attivo il TED-Ed Club, di cui sono stati completati quattro cicli formativi, percorso innovativo, creato per permettere agli studenti di comunicare le proprie idee e condividerle con un network internazionale, conoscendo i principi del public speaking, del project based learning e del design thinking.

Durante l’evento Beyond Borders, organizzato giovedì 20 aprile all’Oratorio di santa Cecilia nell’acropoli perugina, sono stati infatti dei talk lo strumento attraverso cui si sono espressi i ragazzi italiani e stranieri con cui si è condiviso il progetto Erasmus. Prima, in lingua inglese si sono esibiti gli studenti dei diversi Ted-Ed club d’Europa (Austria, Belgio, Germania, Grecia, Italia). Poi, gli studenti dell’Itts Volta di Perugia hanno proposto 13 talk in italiano su come superare le barriere della diversità, dell’incomprensione, ma anche su come andare oltre i confini dei saperi, della tecnologia e della scienza. Ad ascoltarli, insieme alla dirigente scolastica dell’Itts Volta Fabiana Cruciani, e alle docenti Francesca Farinelli e Patrizia Roma, c’era il vicesindaco di Perugia Gianluca Tuteri.

Tra i protagonisti dell’evento anche Matilda Maggesi dell’associazione Fiadda (Associazione per i Diritti delle Persone sorde e Famiglie) che ha parlato di ipoacusia e inclusione. Un modo per valorizzare le eccellenze e celebrare le idee creative aprendosi alla realtà territoriale, nazionale e internazionale. L’evento, aperto al pubblico, è stato trasmesso anche in live streaming sul canale youtube ITTS A.Volta Perugia.

“Quest’anno, come hanno detto i nostri studenti – ha commentato dirigente Cruciani –, ci siamo voluti superare, infatti, è stato un evento di carattere internazionale. È stato un modo per dimostrare, attraverso il Ted, la forza delle idee giovani, in grado di cambiare il mondo. Un’idea di trasformazione che i nostri ragazzi, con il solito entusiasmo, ci vogliono raccontare”. “L’evento di oggi – ha spiegato la professoressa Roma – vede il coronamento di tre anni di lavoro ed è uno sviluppo dell’attività del Ted-Ed club. Abbiamo pensato, qualche anno fa, di dare una dimensione internazionale a questa attività e, nonostante le difficoltà dovute a interruzioni per la pandemia, siamo riusciti a lavorare a distanza per la prima parte del progetto e oggi vediamo sul palco gli studenti di cinque Paesi partner, portando a compimento l’obiettivo di dare ai ragazzi la loro voce e aiutarli a sviluppare le competenze che servono per portare a tutti il loro messaggio ed essere promotori dell’innovazione”.

“Sono sempre profondamente ammirato – ha aggiunto Tuteri – dall’Itts Volta, una scuola che è in controtendenza rispetto ai dati, francamente sconfortanti, che l’intera Italia rappresenta del proprio sistema educativo. E anche l’idea di partecipare a questa importante piattaforma internazionale del TEd mostra come le idee dei ragazzi e la creatività vengano rispettate e valorizzate”.

 

Carla Adamo

Condividi