“In Italia abbiamo una giustizia giusta?” È il tema principale del faccia a faccia tra l’avvocato Michele Ricciardi e Mario Bravi, presidente di Ires Cgil Umbria, in onda questa sera (domenica 29 luglio) a ‘Nautilus’ alle ore 20,00 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani, lunedì 30 luglio, alle ore 11 ma questa volta sul canale 211) .La risposta unanime dei due ospiti è ‘No’, in Italia la giustizia non è ancora giusta, o o almeno non lo è per tutti.

Quindi occorre una rapida riforma? Sia Ricciardi che Bravi concordano, rilevando la necessità di una riforma che velocizzi i processi e snellisca le procedure. “Oggi – si afferma durante la trasmissione, l’Italia non è tra i paesi virtuosi in tema di giustizia e questo stride con la sua importanza a livello europeo e mondiale”.

Eleggere i pubblici ministeri (pm)? C’è il rischio dei condizionamenti, ma innovare il ruolo del pm è un’altra urgente necessità.

Si discute inoltre sul fatto che l’indice di fiducia dei cittadini italiani verso la giustizia non è mai stato così basso.

Dopo l’andata in onda di stasera la puntata si potrà vedere sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e poi digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacountry), dove si trovano le trasmissioni più recenti prodotte da Mediacountry. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountry tv.

Nautilus, che fa parte della produzioni di ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio”, va in onda sul canale 11 – Trg del digitale terrestre la domenica alle ore 20 (replica il lunedì alle ore 11 sul canale 211) e il martedì alle ore 21,15 circa (replica sul canale 111 il mercoledì alle ore 21).

Condividi