Si è conclusa con un bilancio più che positivo la seconda edizione de “I Giorni delle Rose”, evento dedicato alla regina dei fiori che, nella splendida cornice di Villa Fidelia, a Spello, ha toccato le 20mila presenze. La manifestazione, organizzata dai due Garden club di Perugia e Terni con la collaborazione della Provincia di Perugia, si è sviluppata in tre giornate, dal 31 maggio al 2 giugno. Al centro del ricco programma una mostra mercato che ha ospitato 150 espositori affiancata da conferenze, spettacoli, laboratori, concorsi e iniziative culturali in cui la rosa è stata protagonista.

“È stato un successo superiore a tutte le aspettative – ha dichiarato l’ideatrice della manifestazione Giuseppina Massi Benedetti –. Se nella prima edizione avevamo raggiunto 5mila visitatori, quest’anno sono quadruplicati. Inoltre, gli espositori hanno definito il pubblico presente all’iniziativa ‘molto qualificato ed esperto’. Dobbiamo ringraziare la Provincia di Perugia, che sin dal primo anno ci ha dato grande fiducia, ma anche l’ex sindaco di Spello Sandro Vitali e il nuovo Moreno Landrini. Stiamo già pensando alla prossima edizione per la quale ci sono state fatte tantissime proposte che vaglieremo con accuratezza. Quello che è certo è che vogliamo mantenere la qualità e l’eleganza che ci hanno attribuito”.

Un successo ribadito anche dall’agronomo paesaggista e coordinatore tecnico scientifico della rivista “Giardini” Eraldo Antonini che ha tenuto una conferenza dal titolo “Il giardino di Villa Fidelia: restauro e valorizzazione”. “Sono stati tre giorni splendidi – ha detto Antonini – grazie alle socie volontarie dei Garden club di Perugia e Terni. Attualmente ‘I giorni delle rose’ è la più bella manifestazione d’Italia sia per la sede, sia per la qualità degli espositori, sia per la passione e l’abnegazione delle organizzatrici”.

 

Condividi