SPELLO - Sarà Enrico Vaime il testimonial umbro del Girolio d’Italia 2011. Per l’unica tappa regionale, prevista a Spello l’8 dicembre, la conferma ufficiale è appena arrivata dagli studi romani de “La7”, dove il noto conduttore televisivo, commediografo e scrittore nato a Perugia, registra quotidianamente il programma Omnibus.

Dopo Gerard Depardieu, Carlo Verdone, Riccardo Scamarcio, Francesco Moser, Sara Simeoni, la Comunità di San Patrignano, presenti nelle altre tappe regionali, toccherà a Vaime aprire l’appuntamento umbro con l’importante evento dell’Associazione nazionale Città dell’Olio. Collegato alle celebrazione dei 150 anni dell’Unita nazionale, il Girolio d’Italia è il percorso culturale e gastronomico che, partito il 15 ottobre da Selinunte in Sicilia, si concluderà ad Arco in Trentino il 18 dicembre, dopo aver unito le 17 regioni olivate.
A testimoniare il valore dell’iniziativa il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito al Girolio d’Italia la medaglia d’argento della Repubblica Italiana per l’alto significato educativo.

“Come affermato nella convenzione appena firmata a Roma con Unioncamere – dichiara Antonio Luna, coordinatore regionale delle Città dell’Olio e vice Sindaco di Spello – l’extravergine è la base alimentare del Made in Italy e della Dieta Mediterranea. Girolio d’Italia rappresenta allora la vetrina spettacolare di questo straordinario prodotto. Da Cosenza a Campobasso, da Pescara a Cagliari, da Imperia a Trieste per oltre due mesi andrà in scena un viaggio nei sapori tipici d'Italia, alla scoperta di culture e colture unite da un filo d'olio nuovo. In tale occasione siamo lieti di avere a Spello Enrico Vaime per il grande contributo culturale e creativo dato, da oltre 40 anni, alla storia della televisione italiana: da Quelli della Domenica a Canzonissima, da Fantastico a Tante scuse”.

La Splendidissima Colonia Iulia accoglierà il Girolio d’Italia in occasione dell’Oro di Spello - 50° Festa dell’Olivo e sagra della Bruschetta, prevista fino all’11 dicembre. Il corpo di iniziative avrà il suo clou l’8 dicembre alle ore 17 al Teatro Subasio. Nel corso della serata sarà consegnato anche un premio speciale al noto giornalista Lamberto Sposini, nativo di Foligno, che sarà ritirato dalla figlia Francesca.
L’evento è realizzato in collaborazione con Regione Umbria, Provincia di Perugia, Gal Valle Umbra e Sibillini, Camera di Commercio di Perugia, Strade dell’Olio DOP Umbria, CNR istituto di genetica vegetale di Perugia, Nemetria, BCC di Spello e Bettona, Barbanera Campi editrice.

Condividi