La Cisl, la Fnp territoriale di Perugia e l’Anteas di Marsciano hanno organizzato un incontro informativo e di approfondimento sulla Sclerosi laterale amiotrofica (Sla), che si terrà domani, venerdì 27 maggio alle ore 21,00 presso l’oratorio di Santa Maria Assunta di Marsciano. All’iniziativa “Dare una speranza”, dedicata alla memoria di Paola Tamburi ed Emilio Vannini (morti di Sla), è invitata tutta la cittadinanza.

Ad introdurre i lavori sarà Antonio Cascianelli, segretario generale territoriale della Cisl di Perugia. Relatore dell’incontro il professor Gianfranco Perticoni, primario struttura complessa neuro fisiopatologia Azienda ospedaliera Perugia e direttore dipartimento neuro scienze organi sensoriali. Interverranno, il dottor Pietro Cavalletti, medico di base, e il dottor Stefano Lentini, direttore distretto n.3 Media Valle Tevere. A moderare i lavori, il vicesindaco di Marsciano Virgilio Lipparoni.

“Visto il degenerare di questa terribile malattia, che ha colpito oltre agli amici dell’Associazione Anteas, una ventina di persone del territorio –ha fatto sapere Cascianelli- la Cisl, assieme alla sua categoria dei pensionati e all’associazione di volontariato Anteas, ha ritenuto opportuno promuovere una iniziativa di approfondimento su tale tema. Essendo una malattia non tanto diffusa, vogliamo denunciare il fatto che siamo molto indietro con la ricerca e che i fondi a disposizione di questa sono veramente esigui. Inoltre, uno degli elementi più drammatici è il fatto che il livello di assistenza è interamente a carico delle famiglie”.

Il segretario ringrazia la Caritas, nella persona del suo presidente territoriale Carlo Cerati, per la sensibilità dimostrata e per il supporto all’organizzazione nel mettere a disposizione la struttura nella quale si svolgerà l’incontro.

 

 

 

 

Condividi