ROMA - Si è verificata all'1:35, con magnitudo 4.8 ed epicentro in provincia di Macerata, la nuova forte scossa di terremoto avvenuta questa notte, che è stata avvertita fino a Roma.

Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa ha avuto ipocentro a soli 8,4 km di profondità.

L'epicentro è stato localizzato a 2 km di distanza da Pieve Torina; 11-12 km da Visso, Ussita e Camerino; 17 da Preci (Perugia). Gli altri comuni maceratesi in prossimità all'epicentro sono Fiordimonte (3 km), Pievebovigliana (5 km), Monte Cavallo e Muccia (6 km), Fiastra e Serravalle di Chienti (9 km) e Acquacanina (10 km).

Sono ancora in corso verifiche da parte dei Vigili del fuoco.   

In precedenza una scossa di magnitudo 4.0 era stata registrata dalla sala sismica dell'Istituto nazionale di Geofisica (INGV) alle 20.37, in un'area compresa tra le province di Perugia e Macerata. In questo caso il sisma si era verificato ad una profondità di 8 chilometri. I comuni più vicini all'epicentro erano stati indicati in Preci, Visso, Castelsantangelo, Ussita e Norcia.

Condividi