Sinistra per Terni e La Sinistra per Perugia ritengono che la manifestazione indetta per sabato 4 ottobre, a Roma, in P.zza SS. Apostoli, alle ore 15.30, sia un passaggio politico significativo e di grande rilievo, e per questo aderiamo.

La manifestazione è stata convocata per richiedere una nuova politica economica e la fine dell’austerity. L’iniziativa si tiene proprio nei giorni in cui il governo Renzi e la maggioranza del PD sferrano un attacco per abrogare quel che resta dell’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori e mentre l’Istat comunica che la disoccupazione giovanile è arrivata al 45% e quella generale al 12,6%.

Dal 2008 ad oggi i governi Berlusconi, Monti, Letta e Renzi sono riusciti nella non facile impresa di distruggere 2 milioni di posti di lavoro, frutto dell’assenza di una politica industriale e dell’accettazione delle politiche di austerità imposte dall’Europa dei banchieri. L’Umbria sta pagando pesantemente il suo pegno, con 51 mila disoccupati e 165 vertenze aperte, tra cui quelle della AST-TK e della Merloni. La manifestazione di sabato è significativa, perché, finalmente, vede i principali protagonisti della sinistra uniti.

Parteciperanno: Maurizio Landini (FIOM), Pippo Civati (Sinistra PD), Curzio Maltese (L’Altra Europa con Tsipras), Norma Rangeri (Il Manifesto), Nichi Vendola (Sel), Rossana Dettori (Cgil FP).

Sinistra per Terni e La Sinistra per Perugia, ritengono che questa sia la strada da intraprendere, un percorso che unisca la sinistra e ne ricostruisca il campo oggi frantumato e disperso, che ponga al centro della sua iniziativa la questione del lavoro e dei diritti, dello sviluppo fondato su nuove politiche industriali. Questi temi investono direttamente anche l’Umbria e devono diventare le priorità politiche di una “nuova sinistra umbra”. Sinistra per Terni e La Sinistra per Perugia lavoreranno per il raggiungimento di questo obiettivo, per i lavoratori e per i cittadini della nostra regione.

 

Maria Paola Sabbatini – Giuseppe Mattioli

(La Sinistra per Perugia)

Rita Ribeca

(Sinistra per terni)

Condividi