Il Centro Studi Europeo di Musica Medievale Adolfo Broegg, con sede in Spello nella Chiesa di Santa Maria della Consolazione di Prato, ha chiuso le iniziative a contorno dei riti della Settimana Santa a Spello, con la sacra rappresentazione "Visitatio Sepulchri" che si è svolta nel pomeriggio di Pasqua in Santa Maria Maggiore, al termine della Processione del Cristo Risorto. Interpreti ne sono stati gli allievi del seminario "Alleluja, Pascha nostrum", guidati dal docente e musicista Ulrich Pfeifer, la cui partecipazione è stata sostenuta per la circostanza dal Comune di Spello.
Le sacre rappresentazioni designano un genere di teatro nato in Europa nel Medieovo, che ha per oggetto la narrazione scenica di temi e aspetti della dottrina cristiana della salvezza, che avevano per argomento momenti chiave della storia di Gesù, integrati con altre scene. La "Visitatio Sepulchri" si sviluppa dalla domanda rivolta dall'Angelo alle tre Marie e agli Apostoli che, recatisi al sepolcro di Cristo l'avevano trovato vuoto: "quem quaeritis?", cioè "chi cercate?".
L'ufficio drammatico è, in una prima fase, strutturato come un breve dramma a quattro personaggi, l'Angelo e le tre Marie, che, appresa la grande notizia della resurrezione, la comunicano cantando al coro, che così viene ad assumere il ruolo dell'assemblea dei Discepoli. Dopo quella originaria la seconda fase prevede l'apparizione di nuovi personaggi: gli apostoli Pietro e Giovanni, che udito l'annuncio delle Marie, accorrono al sepolcro; la terza fase, infine, s'arricchisce dell'improvvisa comparsa del Cristo stesso che, dopo l'incontro fra le Marie e l'angelo, la corsa dei due apostoli al sepolcro, appare nell'orto alla Maddalena.
La versione della "Visitatio Sepulchri" interpretata per la circostanza è quella originale proveniente dalla Biblioteca Municipale di Orléans e precisamente dal manoscritto 201, dove sono contenute annotazioni che forniscono indicazioni a proposito dell'allestimento scenico, dei gesti e dei movimenti degli attori.
Interpreti sono stati Valentina Antonelli (Maria di Magdala), Giancarlo Serano (Gesù), Rossana Neglia (Maria madre di Gesù), Donatella Serano (Maria di Cleofa), Roberto Beltrame e Manolo Rivaroli (Angeli), Maurizio Gilotti (San Pietro), Giulio Proietti (San Giovanni). Marina Sozi ha curato la scenografia; i costumi in stile medievale sono stati gentilmente concessi dalla "Nobilissima Parte de Sopra" del Calendimaggio di Assisi. Accompagnamento musicale dello stesso direttore e docente, Ulrich Pfeifer alla symphonia, Gabriele Russo alla viella, Goffredo Degli Esposti al flauto, Matteo Mora al chitarrino. Il coro era formato da Sabrina Bartoloni, Loretta Cecera, Andrea Eck, Lorita Felicetti, Eleonora Mannocci, Maria Luisa Paris, Cristiana Peppoloni, Luigi Peppoloni, Roberta Porzi, Tiziana Sartori, Elisabetta Tocci, Patricia Verdejo.
Lo stesso coro, con i solisti ed i musicisti che hanno interpretato la "Visitatio Sepulchri", ha arricchito con canti medievali e tradizionali lo svolgimento della Via Crucis del Venerdì Santo per le vie di Spello, nell'ambito della XI edizione della "Via Crucis d'Autore", iniziando con lo "Stabat mater" in Santa Maria Maggiore e facendo poi tappa nei luoghi eletti per le 14 stazioni eseguendo i brani in programma al cospetto delle opere pittoriche esposte a ciascuna stazione.
Il prossimo evento in programma al centro Studi Europeo di Musica Medievale Adolfo Broegg di Spello è "Suonare con la piuma", il 14 e 15 Maggio 2011 a Spello, un seminario sulle tecniche esecutive per strumentisti a plettro per un ipotesi di prassi esecutiva dei repertori musicali medievali; docente Peppe Frana.
 

Condividi