XIII Settimana della Cultura - "Col naso all'insù"
Mercoledì 13 aprile, alle ore 15.30, con partenza dal Piazzale CAOS – Centro Arti Opificio Siri, in Viale Campofregoso a Terni, si svolgerà "Col naso all'insù", passeggiata fotografica tra i palazzi storici di Terni; un percorso urbano, macchina fotografica alla mano, alla riscoperta di piccole e grandi bellezze che la quotidianità ci fa spesso trascurare, a cura di Aroti Meloni. L'appuntamento, inserito nel programma della XIII Settimana della Cultura, è organizzato da Kairós – Servizi Culturali e Turistici, in collaborazione con Regione Umbria e Comune di Terni. La partecipazione è gratuita. Info: CAOS – tel. 0744-285946/0744-279976; email info@kairos.tr.it


XIII Settimana della Cultura - "Ma do' ce l'ònno..."
Giovedì 14 aprile, alle ore 16.00, con partenza da Piazza S. Francesco (davanti all'omonima chiesa) a Terni, si svolgerà "Ma do' ce l'ònno...", itinerario tra i luoghi simbolo di una identità collettiva; visita guidata alla città di Terni a cura di Eugenio Grasso, presidente dell’Associazione Guide Turistiche dell’Umbria. Il titolo dell'appuntamento è tratto dalla poesia “Prima Terni, po’ Londra e Parì!” del poeta dialettale ternano Furio Miselli. L'evento, inserito nel programma della XIII Settimana della Cultura, è organizzato da Kairós – Servizi Culturali e Turistici, in collaborazione con Regione Umbria, Comune di Terni e A.G.T.U. - Associazione Guide Turistiche dell'Umbria. La partecipazione è gratuita. Info: CAOS – tel. 0744-285946/0744-279976; email info@kairos.tr.it

 


XIII Settimana della Cultura - "I mille colori dell'oro"
Venerdì 15 aprile, alle ore 17.00, presso l'aula didattica del Museo Archeologico di Terni, ospitato nel complesso del CAOS – Centro Arti Opificio Siri, in Viale Campofregoso 116 a Terni, si svolgerà "I mille colori dell'oro - La stoffa si accende di luce", laboratorio rivolto a bambini da 5 anni in su. I bambini saranno guidati all’osservazione attenta di alcune opere rinascimentali e alla realizzazione di motivi decorativi su tessuto. L'appuntamento, inserito nel programma della XIII Settimana della Cultura, è organizzato da Kairós – Servizi Culturali e Turistici, in collaborazione con Regione Umbria e Comune di Terni. La partecipazione è gratuita. Info: CAOS – tel. 0744-285946/0744-279976; email info@kairos.tr.it

 


XIII Settimana della Cultura - "Itinerari didattici"
Domenica 17 aprile, a partire dalle ore 16.00, presso lo Studio 1 e la Sala Carroponte del CAOS – Centro Arti Opificio Siri, in Viale Campofregoso 98 a Terni, si svolgerà "Itinerari didattici", una serie di attività didattiche dedicate a bambini e ragazzi, un percorso itinerante composto da diverse “stazioni di lavoro”, in ciascuna delle quali è possibile partecipare ad un micro laboratorio.
- Visti da vicino: stimolare i processi cognitivi, educare lo sguardo e conoscere nuove tecniche, verrà riproposta una delle esperienze didattiche legate a Bruno Munari.
- Corpo in-forme: esercizi di espressività. Il corpo come materia plastica da inventare a partire dalla relazione con elementi e monomeri.
L'appuntamento, inserito nel programma della XIII Settimana della Cultura, è organizzato da Kairós – Servizi Culturali e Turistici, Indisciplinarte e Skenè, in collaborazione con Regione Umbria e Comune di Terni. La partecipazione è gratuita. Info: CAOS – tel. 0744-285946/0744-279976; email info@kairos.tr.it


"L'Aquila 2009/2011" al CAOS di Terni per la XIII Settimana della Cultura
In occasione della XIII Settimana della Cultura, Kairos - Servizi Culturali e Turistici e Indisciplinarte, in collaborazione con il Comune di Terni e l'Istituto Abbruzzese per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea, presentano, dal 9 al 16 aprile 2010, presso il CAOS - Centro Arti Opificio Siri, in Viale Campofregoso 98 a Terni, la rassegna di appuntamenti "L'AQUILA 2009/2011", a cura di Emiliano Dante.
Programma:
Sabato 9 Aprile
L'AQUILA NOVE UNDICI.
mostra fotografica di Emiliano Dante
Fotografie del terremoto e video della città attuale.
Catalogo con presentazione di Ester Coen.
CAOS / Sala Carroponte/ 10:00 – 20:00
vernissage Sabato 9 Aprile h 18:00
fino al 16 Aprile
INTO THE BLUE di Emiliano Dante
proiezione del film, a seguire incontro con il regista
CAOS / Sala dell'Orologio / h 21:15
Domenica 10 Aprile
SANGUE E CEMENTO di Gruppo Zero
proiezione del film
CAOS / Sala dell'Orologio / h 16:00
INTO THE BLUE di Emiliano Dante
proiezione del film
CAOS / Sala dell'Orologio / h 18:30
COMANDO E CONTROLLO di Alberto Puliafito
proiezione del film, a seguire incontro con il regista
CAOS / Sala dell'Orologio / h 21:15
Martedì 12 Aprile
INTO THE BLUE di Emiliano Dante
proiezione del film
CAOS / Sala dell'Orologio / h 16:00
COMANDO E CONTROLLO di Alberto Puliafito
proiezione del film
CAOS / Sala dell'Orologio / h 18:30
IL PROFESSORE / RADICI – L'AQUILA DI CEMENTO di Luca Cococcetta
proiezione dei film, a seguire incontro con il regista
CAOS / Sala dell'Orologio / h 21:15
Mercoledì 13 Aprile
RIPRENDIAMOCI di Francesco Paolucci
proiezione del film realizzato con i ragazzi della tendopoli di Centi Colella, a seguire
incontro con il regista e con i ragazzi coinvolti nel progetto. L'incontro è rivolto agli studenti della scuola media e media superiore.
CAOS / Sala dell'Orologio / h 11:00
USCITA DI SICUREZZA di Giuseppe Bianchi
+ NONOSTANTE TUTTO E' PASQUA di Ferzan Ozpetek
+ L'ASSEGNAZIONE DELLE TENDE di Paolo Sorrentino
proiezione dei film
CAOS / Sala dell'Orologio / h 16:00
FOTOGRAFARE L'AQUILA – fotoreporter e terremoto
incontro con Danilo Balducci, Marco D'Antonio, Janos Callà, Roberto Grillo, Albertina
D'Urso, con proiezione dei loro lavori e dibattito con il pubblico.
CAOS / Sala dell'Orologio / h 18:00
JU TARRAMUTU di Paolo Pisanelli
proiezione del film, a seguire incontro con il regista
CAOS / Sala dell'Orologio / 21:15
Giovedì 14 Aprile
JU TARRAMUTU di Paolo Pisanelli
proiezione del film
CAOS / Sala dell'Orologio/ h 16:00
USCITA DI SICUREZZA di Giuseppe Bianchi
proiezione del film
+ LA CALMA PERDUTA di Goffredo Passi
proiezione del film e incontro con il regista
CAOS / Sala dell'Orologio / h 18:00
MACERIE di Paolo Serbandini
proiezione del film, a seguire incontro con il regista
CAOS / Sala dell'Orologio / h 21:15
Venerdì 15 Aprile
MACERIE di Paolo Serbandini
proiezione del film
CAOS / Sala dell'Orologio / h 16:00
SCRITTORI A CONFRONTO
Come la creatività può essere risorsa per reagire al terremoto, incontro con giovani autori. Partecipano Sara Ciambotti, autrice di Diario di Sara (Rizzoli), Valentina Nanni e Emiliano Dante, autori di Terremoto zeronove - diari da un sisma (Textus).
CAOS / FAT bar bookshop / h 19:00
SANGUE E CEMENTO di Gruppo Zero
proiezione del film.
CAOS / Sala dell'Orologio / h 21:15
Sabato 16 Aprile
TERREMOTO: UNA GENERAZIONE
Tavola rotonda dibattito sulle vicende di L'Aquila dopo il terremoto
con la partecipazione di Antonello Ciccozzi - ricercatore di antropologia culturale
all'Università di L'Aquila, Marco Morante - architetto, Riccardo Brignoli - docente di
psicologia generale, Università di L'Aquila, Sara Ciambotti - scrittrice, Valentina Nanni – medico , Filippo Tronca - giornalista, progetto E.V.A. Durante l'occasione sarà presentato un estratto della rivista <<Umbria 20 20>> con tre interventi su L'Aquila.
CAOS / Sala dell'Orologio / h 16:30
CANTO 6409 di Dino Viani
proiezione del film, a seguire incontro con il regista. Seguirà una presentazione di lavori fotografici inediti di Dino Viani sul terremoto di L'Aquila.
CAOS/ Sala dell'Orologio / h 21:15
La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita.
Info: CAOS – Centro Arti Opificio Siri - tel. 0744-285946/0744-279976; email info@kairos.tr.it / info@caos.museum; web www.kairos.tr.it - www.caos.museum - www.caosaq.blogspot.com

 


Mostra "Spazio e Tempo dell'Evocazione" alla Foresta Fossile di Dunarobba per la XIII Settimana della Cultura
Sabato 9 aprile, alle ore 11.00, presso il Centro di Paleontologia Vegetale della Foresta Fossile di Dunarobba, in Voc. Pennicchia 48, ad Avigliano Umbro (TR), si terrà l'inaugurazione della personale di Massimo Luccioli "Spazio e Tempo dell'Evocazione", mostra di Terrecotte e Disegni.
Interverranno: Maria Cristina De Angelis, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria, Mariano Apa, docente dell'Accademia di Belle Arti di Roma e Paolo Ramazzotti, Presidente della Società Cooperativa Kairos.
La mostra sarà aperta dal 9 aprile al 1° maggio con i seguenti orari: dal martedì al giovedì 10,00-13,00 e 15.00-18.00; venerdì, sabato, domenica, prefestivi e festivi 10,00-13,00 e 15,00-19,00; lunedì chiuso.
La mostra propone terrecotte a riduzione e disegni che illustrano come l’argilla si possa trasformare da materia per l’edilizia a forma poetica.
"Le sue opere di terracotta e soprattutto i suoi paesaggi sono "campi magnetici" con cui descrive stati d’animo e spazi siderali. Luccioli edifica l’astrazione dello spazio per poter dire tutto il dicibile della fenomenologia di questo nostro esserci" Mariano Apa.
La mostra, inserita nel programma della XIII^ Settimana della Cultura, è stata curata da Regione Umbria, Comune di Avigliano Umbro, Mibac - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria, in collaborazione con Kairos - Servizi Culturali e Turistici.
Per info e visite: tel./fax 0744.940348; www.forestafossile.it - www.comune.aviglianoumbro.it; email forestafossile@kairos.tr.it

 


Appuntamenti per la XIII Settimana della Cultura a Otricoli
In occasione della XIII Settimana della Cultura (09-17 Aprile 2011), Kairos - Servizi Culturali e Turistici, gestore del Museo Antiquarium Comunale di Otricoli, dell'Antiquarium Casale San Fulgenzio e dell’area archeologica di Ocriculum, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria e con il Comune di Otricoli, aderisce alle iniziative nazionali organizzando i seguenti eventi:
APERTURE STRAORDINARIE ANTIQUARIUM CASALE SAN FULGENZIO
L’Antiquarium Casale San Fulgenzio, situato all’interno dell’area archeologica di Ocriculum, è impostato su una cisterna romana a vista, costituita da un unico ambiente rettangolare coperto con volta a botte (lungo m. 28, largo m. 4,30 e alto m. 4,25), pertinente ad una villa suburbana costruita in opera cementizia. L’intero ambiente di circa mq. 230, completamente ristrutturato per permettere la visita alla cisterna, ospita un’aula didattica e una mostra archeologica permanente costituita da reperti inediti e di grande pregio rinvenuti durante le campagne di scavo condotte, dal 1960 al 2005, nell’area archeologica di Ocriculum; di notevole pregio tra i reperti archeologici esposti: i vasi preromani in bucchero (rinvenuti nelle necropoli preromane di Cerqua Cupa e Crepafico), due urne cinerarie marmoree decorate, numerose terrecotte architettoniche, i frammenti di un letto funebre decorato in osso e le numerose iscrizioni, ritratti e sculture in marmo.
Orari:
SABATO 09 e 16 APRILE: ORE 10-19
DOMENICA 10 e 17 APRILE : ORE 10-19
VISITE GUIDATE AREA ARCHEOLOGICA di OCRICULUM
L’area archeologica di Ocriculum, estesa su un’area di circa 36 ettari, rappresenta certamente, per le sue dimensioni, per lo stato di conservazione, le caratteristiche dei suoi monumenti e per la ricchezza dei materiali rinvenuti durante gli scavi, uno dei centri più importanti non solo dell’Umbria ma dell’Italia centrale. I resti dell’antica città romana sono inseriti in un paesaggio naturale di notevole bellezza per la varietà delle culture, per l’aspetto del terreno, e per la vicinanza del Tevere formando un complesso unico dal punto di vista archeologico e ambientale. Della città di Ocriculum, visitabile con percorsi pedonali, sono attualmente ben visibili le principali strutture della città romana: imponenti monumenti funerari di diverse tipologie, l’Anfiteatro, le Terme, un pilone monumentale d’ingresso, un grande Ninfeo, un tratto basolato di Via Flaminia su cui si affacciano un monumento funerario rotondo e una fonte pubblica, l’area del foro e della basilica, il Teatro, l’imponente monumento delle Grandi Sostruzioni e una cisterna romana a vista su cui poggia l’Antiquarium Casale S. Fulgenzio.
Orari visite guidate con partenza dal bar “Il Casottino”:
SABATO 09 e 16 APRILE: ORE 10 e ORE 15
DOMENICA 10 e 17 APRILE: ORE 10 e ORE 15
APERTURE STRAORDINARIE ANTIQUARIUM COMUNALE DI OTRICOLI
Il Museo, situato all’interno del Palazzo Priorale di Otricoli, collega con un percorso didattico ideale le tre identità storiche di Otricoli: il centro preromano, l’antica città romana di Ocriculum e l’attuale centro storico medievale, ricco di materiali antichi riutilizzati nel tessuto urbano. Nell’Antiquarium sono esposti reperti archeologici di notevole pregio provenienti dalla città romana di Ocriculum; di particolare interesse: l’unico calco originale della testa colossale di Giove (di 58 cm.), una raccolta archeologica di superficie, un peso da bilancia, una mensa da altare, quattro iscrizioni funerarie decorate, un sostegno da tavola e numerosi materiali lapidei precedentemente riutilizzati come materiale da decorazione o da costruzione nel centro storico.
Orari:
SABATO 09 e 16 APRILE: ORE 10-13
DOMENICA 10 e 17 APRILE : ORE 10-13
VISITE GUIDATE CENTRO STORICO di OTRICOLI
L’attuale centro storico risulta molto particolare conservando, come “difesi” dalla cinta muraria altomedievale, edifici e monumenti di epoche storiche anche molto lontane tra loro che vanno dall’età medievale fino ad oggi. L’elemento più qualificante del “castello” è il suo centro caratterizzato dalla presenza di due profferli di tipo viterbese, di numerose costruzioni totalmente tufacee, da grandi palazzi rinascimentali e soprattutto dalla Collegiata S. Maria Assunta. La chiesa è un interessante esemplare di luogo di culto preromanico del VII sec. quasi totalmente ristrutturata nel IX sec. ; divisa in tre navate da pilastri in muratura e colonne, presenta al suo interno rilevanti rifacimenti (subiti soprattutto nel rinascimento e nel seicento) e un cospicuo numero di materiali decorativi di età romana e medioevale (tra cui un pala lignea del XII sec.). Nell’epoca moderna contemporaneamente alla nascita del Borgo e cioè di “un paese accanto al castello”, con caratteristici edifici (dell’800 e del ‘900) e vita propri, il centro storico continuò ad ampliarsi attraverso la costruzione di edifici di notevole valore. Elementi qualificanti dell’architettura del Settecento sono l’ Oratorio di San Giuseppe da Leonessa, la Chiesa di S. Salvatore, il Palazzo Priorale, attuale sede comunale, dell’ Antiquarium Comunale, e la casa Squarti-Perla con la sua eccezionale porta costruita interamente da frammenti antichi; di particolare rilievo, inoltre, per i secoli XIX e XX, oltre ai portici del Borgo, antiche stazioni di posta, altri tre palazzi interni al centro storico situati nei pressi della Collegiata.
Orari visite guidate con partenza dall’Antiquarium Comunale di Otricoli:
DOMENICA 10 APRILE: ORE 15
SABATO 16 APRILE: ORE 15
Per informazioni e prenotazioni: Agnese Nunzi – 329-9482481.

 


XIII Settimana della Cultura a Terni
Il Comune di Terni, nell'ambito della XIII Settimana della Cultura promossa dal MIBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con Regione Umbria, ACT - Arte Cultura Terni, Kairos - Servizi Culturali e Turistici, Indisciplinarte, CAOS - Centro Arti Opificio Siri, Parco Archeologico di Carsulae e Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria, ha approntato una serie di iniziative che si articoleranno dal 9 al 17 aprile a Terni.
Programma:
SABATO 9 APRILE
Caos, sala Carroponte 18h
L’AQUILA NOVE UNDICI - vernissage
mostra fotografica di Emiliano Dante; fotografie del terremoto e video della città attuale.
DOMENICA 10 APRILE
Caos, Museo Archeologico 17h (da 6 a 11 anni)
IL PUGNO OSTINATO
Lettura in forma di fiaba di alcuni reperti del Museo Archeologico e laboratorio a seguire. Da un racconto di Roberta Argenti, con Lucio Mattioli.
CAOS / Deposito 17h
IL DEPOSITO DEL MUSEO DE FELICE
Una visita al deposito di opere d’arte del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “Aurelio De Felice” a cura di Fulvia Pennetti Pennella.
MERCOLEDI 13 APRILE
Caos, sala dell’Orologio 11h
RIPRENDIAMOCI!
Di Francesco Paolucci; proiezione del film realizzato con i ragazzi della tendopoli di Centi Colella, a seguire incontro con il regista e con i ragazzi coinvolti nel progetto. L’incontro è rivolto agli studenti della scuola secondaria di I° e II° grado.
Luogo d’incontro: Piazzale CAOS 15h30
COL NASO ALL’INSÙ
Passeggiata fotografica tra i palazzi storici di Terni. Percorso urbano, macchina fotografica alla mano, alla riscoperta di piccole e grandi bellezze che la quotidianità ci fa spesso trascu¬rare, a cura di Aroti Meloni.
Caos, sala dell’Orologio 18h
FOTOGRAFARE L’AQUILA– fotoreporter e terremoto. Incontro con Danilo Balducci, Marco D’Antonio, Janos Callà, Roberto Grillo, Albertina D’Urso, con proiezione dei loro lavori e di¬battito con il pubblico.
GIOVEDI 14 APRILE
Luogo di incontro: Piazza San Francesco 16h
“MA DO’ CE L’ÒNNO” *
Itinerario tra i luoghi simbolo di una identità collettiva. Visita guidata alla città di Terni a cura di Eugenio Grasso, presidente dell’Associazione Guide Turistiche dell’Umbria.
*tratto dalla poesia “Prima Terni, po’ Londra e Parì!” del poeta dialettale ternano Furio Miselli.
VENERDI 15 APRILE
Caos, sala dell’Orologio 17h
DA BENOZZO A MELOZZO: UN PERCORSO NELLA PITTURA DEL RINASCIMENTO NELL’ITALIA CENTRALE
Incontro con Gerardo De Simone, uno dei curatori della mostra “Melozzo da Forlì: l’umana bellezza tra Piero della Francesca e Raffaello”. Introduce Giovanni Luca Delogu della Soprin¬tendenza artistica dell’Umbria. Sarà presente l’Assessore alla Cultura del Comune di Terni Simone Guerra.
Caos, Museo Archeologico 17h (Laboratorio rivolto a bambini da 5 anni in su)
I MILLE COLORI DELL’ORO – LA STOFFA SI ACCENDE DI LUCE
I bambini saranno guidati all’osservazione attenta di alcune opere rinascimentali e alla rea¬lizzazione di motivi decorativi su tessuto.
Caos, FAT bar bookshop 19h
SCRITTORI A CONFRONTO
Come la creatività può essere risorsa per reagire al terremoto: incontro con giovani autori aquilani. Partecipano Sara Ciambotti, autrice di ‘Diario di Sara’ edito da Rizzoli, Valentina Nanni e Emiliano Dante autori di ‘Terremoto zeronove - diari da un sisma’, edito da Textus. Coordina Francesco Patrizi - bct Terni.

SABATO 16 APRILE
Caos, sala dell’Orologio 16h30
TERREMOTO: UNA GENERAZIONE
Tavola rotonda dibattito sulle vicende di L’Aquila dopo il terremoto.
Con la partecipazione di Antonello Ciccozzi - ricercatore di Antropologia culturale all’Uni¬versità di L’Aquila, Marco Morante - architetto, Riccardo Brignoli - docente di Psicologia ge¬nerale, Università di L’Aquila, Sara Ciambotti - scrittrice, Valentina Nanni – medico, Filippo Tronca - giornalista, progetto E.V.A.
Centro visita e documentazione di Carsulae 16h30
L RISVEGLIO DI BACCO
Restauro e collocazione della statua proveniente da Carsulae. Presentazione della grande statua marmorea all’interno del Centro visita e documentazione di Carsulae. Partecipano Claudia Giontella, Adamo Scaleggi, Paolo Bruschetti, Giuseppe Belli. Sarà presente l’Asses¬sore alla Cultura del Comune di Terni Simone Guerra.
DOMENICA 17 APRILE
Caos, Museo Archeologico 11 h (da 6 a 11 anni)
LA CITTÀ SEPOLTA
Lettura in forma di fiaba di alcuni reperti del Museo Archeologico e laboratorio a seguire. Da un racconto di Roberta Argenti, con Lucio Mattioli.
Studio 1 – Sala Carroponte dalle 16h
ITINERARI DIDATTICI
Una serie di attività didattiche dedicate a bambini e ragazzi, un percorso itinerante compo¬sto da diverse “stazioni di lavoro”, in ciascuna delle quali è possibile partecipare a un micro¬laboratorio. A cura di Kairòs, Indisciplinarte e Skenè.
> Visti da vicino: stimolare i processi cognitivi, educare lo sguardo e conoscere nuove tecniche. Verrà riproposta una delle esperienze didattiche ideate da Bruno Munari.
> Corpo in-forme: esercizi di espressività. Il corpo come materia plastica da inventare a partire dalla relazione con elementi e monomeri.
Caos, Project room 17h
SGUARDI DIVERSI
Lettura critica e autocritica di opere d’arte di alcuni giovani artisti presenti nell’esposizione permanente del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “Aurelio De Felice”. Incontro con gli artisti Andrea De Angelis, Sergio Silvi, Laura Patacchia e con i critici Michele Benucci, Francesco Santaniello e Viviana Tessitore. Sarà presente l’Assessore alla Cultura del Comu¬ne di Terni Simone Guerra.
Le opere degli artisti De Angelis, Patacchia, Silvi resteranno in mostra sino al 26 aprile.
Caos, FAT bar bookshop 19h
ARCHITECTURE CORNER – incontri con gli autori Sara Marini e Alberto Bertagna
in collaborazione con edizioni Quodlibet
Incontro con Sara Marini autrice di ‘Architettura parassita - Strategie di riciclaggio per la città’ e Alberto Bertagna autore di ‘Il controllo dell’indeterminato - Potëmkin villages e altri nonluoghi’, edizione Quodlibet. Presentazione dei testi e confronto con il pubblico sul tema della pianificazione urbana
Tutti gli eventi della Settimana della Cultura sono ad ingresso gratuito.
Info: Caos Tel. 0744-285946 - 0744-279976 www.caos.museum info@caos.museum; Centro Visita e Documentazione di Carsulae www.carsulae.it info@carsulae.it; Ufficio del Sistema Museale del Comune di Terni Tel. 0744-434210 www.dim.comune.terni.it sistema.museale@comune.terni.it

 


Ingresso gratuito al CAOS per la XIII Settimana della Cultura
In occasione della XIII Settimana della Cultura, dal 9 al 17 aprile sarà possibile visitare gratuitamente le strutture museali (Museo d'Arte Moderna e Contemporanea "A. De Felice" e Museo Archeologico) che compongono il CAOS - Centro Arti Opificio Siri, in Viale Campofregoso a Terni.

 


Mostra "Il velo di Maya o dell'ironia dell'Iran: Marjane Satrapi" a Palazzo di Primavera
La mostra "Marjane Satrapi - Il velo di Maya o dell'ironia dell'Iran", allestita negli spazi del Palazzo di Primavera, in Via Giordano Bruno 3 a Terni, è stata prorogata fino al 17 aprile. Promossa in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2011, "Marjane Satrapi - Il velo di Maya o dell'ironia dell'Iran" è una mostra antologica che raccoglie le tavole tratte da Persepolis, il romanzo a fumetti autobiografico che ha reso celebre l’autrice iraniana Marjane Satrapi in tutto il mondo. Un’esposizione utile a farci conoscere il punto di vista di una donna in un'epoca dove nulla è scontato, dove tutto si somiglia e si differenzia, e a farci riflettere sulle grandi potenzialità comunicative del fumetto, capace di aiutarci a comprendere con facilità differenti mondi, modi e stili. La mostra è accompagnata dalla proiezione di un documentario appositamente realizzato dal gruppo inguine.net, ispirato al lavoro dell’autrice, e dagli interventi artistici degli studenti del triennio dell'indirizzo “Immagine fotografica filmica e televisiva" del Liceo Artistico O. Metelli di Terni, che hanno reinterpretato alcuni particolari suggestivi dei disegni della Satrapi. La mostra è curata e realizzata dall'associazione Mirada, la rassegna e il progetto sono a cura di Chiara Ronchini, l'organizzazione è curata da Civita e Indisciplinarte con il sostegno di Comune di Terni, Donna Sempre, Centro Regionale per le Pari Opportunità, con la collaborazione di Fumetteria Antani; i servizi museali e didattici sono curati da Kairos - Servizi Culturali e Turistici in collaborazione con ACT - Arte Cultura Terni.
Marjane Satrapi
Marjane Satrapi è nata il 22 novembre 1969 a Rasht, sulle rive del mar Caspio. Discendente di una nobile famiglia, ha avuto un nonno comunista e la madre femminista dai quali ha ereditato la coscienza politica. Ha passato la sua infanzia a Teheran, dove ha conosciuto la rivoluzione e la guerra contro l'Iraq. Durante la guerra Marjane ha dovuto lasciare l'Iran, mal sopportando il clima instaurato dal nuovo regime: ha appena 14 anni quando viene mandata a Vienna in un liceo francese. Tornata in patria studia Belle arti, ma i suoi progetti sugli eroi, e soprattutto sulle eroine della mitologia iraniana, non convincono il regime e deve lasciare di nuovo il suo Paese. Dopo aver studiato Arte a Strasburgo si trasferisce a Parigi, dove tutt'ora abita. Dal 1977 scrive e illustra libri per i bambini. Nel 2000 esce il suo primo volume, Persepolis, in cui racconta la storia del suo paese e di come, ragazzina di nove anni, ha vissuto la rivoluzione degli anni Ottanta. È stata insignita del premio per il miglior albo al Festival International de la Bande Dessinée d'Angoulême del 2004 per il suo Broderies (in Italia Taglia e cuci), pubblicato l'anno precedente e per il più recente Pollo alle prugne. Nel 2007, Persepolis è diventato un lungometraggio d'animazione, diretto dalla stessa Satrapi.
In occasione della mostra "Marjane Satrapi - Il velo di Maya o dell'ironia dell'Iran", Kairos, in collaborazione con ACT - Arte Cultura Terni, propone attività didattiche e visite guidate per le scuole.
Di seguito una breve descrizione delle proposte:
Attività didattica per le scuole elementari e medie (fino al secondo anno), comprensiva di visita guidata alla mostra più laboratorio sul fumetto; durata 3 ore; costo € 50 per classe fino ad un massimo di 25 ragazzi;
Attività didattica per le classi III delle scuole medie e per le scuole superiori, comprensiva di visita guidata alla mostra e di proiezione del film "Persepolis" presso il CAOS; costo € 35 per classe fino ad un massimo di 25 ragazzi.
Marjane Satrapi - Il velo di Maya o dell'ironia dell'IranVisita guidata alla mostra; costo € 25 per classe fino ad un massimo di 25 ragazzi.
Le attività vengono effettuate su prenotazione scritta da inviare via mail all'indirizzo info@kairos.tr.it o tramite fax al numero 0744428061. La prenotazione deve avvenire almeno una settimana prima della visita. Il pagamento potrà essere effettuato presso Palazzo Primavera dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 almeno 3 giorni prima della visita. Info e prenotazioni allo 0744428061 o all'indirizzo info@kairos.tr.it.
Dal 26 febbraio al 17 aprile.
Palazzo di Primavera - Via Giordano Bruno, 3 - Terni. Tel. 0744/402199.
Dal martedì alla domenica: 10.00/13.00 – 16.00/19.00
Ingresso gratuito.

 


Libri e...
Presso la Biblioteca Comunale "Maestra Emilia Bettelli" di Avigliano Umbro (TR), dal 27 gennaio si svolgono attività gratuite per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni.
Questo ciclo di attività ha lo scopo principale di promuovere il piacere e la scoperta della lettura nei bambini, nei ragazzi e negli adolescenti.La biblioteca non è più solo luogo dell'incontro tra libro e lettore ma anche spazio relazionale dove si può interagire, giocare, scoprire, ridere, disegnare e, perché no, riflettere e imparare attraverso storie narrate, lette e proiettate.
Di seguito il programma delle attività previste entro il mese di aprile:
"Leggere per crescere"
21 aprile
da 0 a 3 anni 15.00/16.30
da 3 a 6 anni 16.30/18.00
"Libri e fantasia"
28 aprile
da 7 a 12 anni 15.00/18.00
"Libri e cinema"
23 aprile
da 12 a 16 anni (e oltre...) 15.00/18.00
Info: Kairos Società Cooperativa - Servizi per la Cultura e il Turismo - 0744/428061 - info@kairos.tr.it


 


In prevendita i biglietti per il quarto spettacolo della Stagione di Danza al Teatro Secci
Saranno in prevendita da mercoledì 6 aprile, al botteghino centrale del CAOS - Centro Arti Opificio Siri presso il Museo Archeologico, in via Campofregoso 116 a Terni, i biglietti per assistere al prossimo spettacolo di Umbria in Danza, organizzata dal Teatro Stabile dell’Umbria e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Terni. Si tratta di “Poetiche del Corpo”, che andrà in scena mercoledì 13 aprile al Secci. I biglietti costano 20 euro per la platea (ridotto 17 sotto i 26 e sopra i 60 anni) e 15 euro per la tribuna (ridotto 12) e possono essere acquistati dal martedì al venerdì (10-13; 16-20), il sabato (10-24) e la domenica (10-20); telefono 0744.279976. La sera dello spettacolo, dalle ore 20,00, sarà aperto il botteghino del Teatro Secci.

 


Segnaliamo inoltre...
Fino al 10 aprile
Fat Art Gallery - CAOS-Centro Arti Opificio Siri - Viale Campofregoso - Terni
Mostra "Eclectic chairs", personale di Tamara Inzaina
Mini-Project#2 “Una sedia, tante sedie…” a cura di Chiara Ronchini.
A cura di Indisciplinarte in collaborazione con FAT, CAOS - Centro Arti Opificio Siri, ACT - Arte Cultura Terni, Comune di Terni - Assessorato alla Cultura, Regione Umbria, Governo Italiano - Ministero della Gioventù.
Martedì 12 aprile, ore 15,15
"Lungo cammino verso la libertà"
Auditorium di Palazzo di Primavera - Via G. Bruno, 3 - Terni.
La pena di morte ieri e oggi.
Nuovo appuntamento col corso introduttivo alla conoscenza dei diritti umani e delle loro violazioni, tenuto dal Prof. Marcello Ricci.
Il corso è organizzato dal Centro per i Diritti Umani con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Terni e in collaborazione con Indisciplinarte.
Venerdì 15 aprile, ore 21,00
"Quanno lu ladru non porta guai"
Teatro "S. Secci" - CAOS-Centro Arti Opificio Siri - Viale Campofregoso - Terni.
Nuova Compagnia Teatro Città di Terni.
Commedia brillante in dialetto ternano di Dario Fo.
Ingresso unico: € 10,00.

 

 

 

Condividi