PERUGIA - Potranno presentare domanda anche i giovani non aventi cittadinanza italiana al bando per la selezione  di volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero: a renderlo noto è la Regione Umbria ricordando che, in esecuzione dell'ordinanza del Tribunale di Milano che ha accolto il ricorso dei cittadini non in possesso di cittadinanza italiana che erano stati esclusi nella prima stesura del Bando, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, ha riaperto fino alle ore 14 del 16 dicembre, i termini per la presentazione delle domande per il servizio civile. Potranno partecipare alle selezioni i cittadini dell'Unione europea o i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, i titolari del permesso di soggiorno CE, i soggiornanti di lungo periodo, i titolari di permesso di  soggiorno per asilo e per protezione sussidiaria. 

Complessivamente sul territorio regionale saranno attivati 36 progetti  che impegneranno 195 volontari. In particolare, con il bando dei progetti valutati e approvati dalla Regione Umbria saranno attivati in diversi comuni del territorio regionale 16 progetti che potranno impiegare complessivamente 100 giovani volontari, mentre attraverso il bando dei progetti valutati e approvati dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale saranno attivati  20 progetti che potranno impiegare complessivamente 95 giovani volontari.

Tutte le informazioni possono essere richieste direttamente presso gli enti titolari dei progetti o consultabili sui rispettivi siti internet indicati nell'allegato 1 al bando. In alternativa si può consultare il link http://www.serviziocivile.gov.it/

Il motore di ricerca "Scegli il tuo progetto", attraverso l'utilizzo e/o l'incrocio di parola chiave, quali Area geografia (Regione, Provincia, Comune), Ente, Settore di attività, Area di intervento consente una rapida ricerca che favorisce la scelta del progetto tra tutti quelli inseriti nei diversi bandi.

Dal sito dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile è possibile accedere al bando e all'elenco dei progetti da realizzare in Italia e all'estero presentati dagli Enti iscritti all'albo nazionale.

Condividi