TODI - Patrocinata dalla Regione Umbria, martedì 3 giugno si è svolta a Todi la “Giornata dei ragazzi 2014”, manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale e da Unicef nell’ambito delle iniziative previste dal progetto “Scuola amica dei bambini e dei ragazzi”.

La mattinata si è articolata in due momenti: la prima parte, presso la Sala del Consiglio comunale, ha visto protagonisti numerosi alunni di diversi istituti scolastici tuderti ai quali sono stati consegnati gli attestati di “Scuola Amica” del progetto Unicef per aver avviato percorsi di promozione e attuazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza finalizzati a realizzare insieme, adulti, bambini e ragazzi, azioni concrete per rendere la scuola un luogo nel quale tutti possano “stare bene”.

Dopo i saluti dei rappresentanti istituzionali ed un omaggio in musica della classe IIF della Scuola secondaria di primo grado “Cocchi-Aosta” diretta dalla prof.ssa Natalia Benedetti, è stata inaugurata la mostra dei lavori realizzati dagli alunni delle scuole elementari e medie di Todi che hanno aderito al progetto Unicef “Scuola amica dei bambini e dei ragazzi”. La mattinata è proseguita con gli interventi di Paolo Brunetti, presidente regionale Unicef, Silvio Improta, dirigente scolastico della scuola media “Cocchi-Aosta” e di Silvana Raggetti, dirigente della scuola primaria di Todi.

Gli interventi hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra Istituzioni locali e regionali, mondo della scuola e le realtà associative del territorio e l’impegno nella promozione di iniziative ed attività di integrazione sociale e culturale per prevenire situazioni di disagio e di difficoltà in cui la scuola svolge il ruolo primario di protezione e tutela dei diritti e delle opportunità dei ragazzi.

La seconda parte della mattinata è proseguita al Parco della Rocca, dove si è svolta una dimostrazione delle attività di educazione motoria svolta dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Todi. Quest’anno, infatti, l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Todi ha finanziato tale attività nelle scuole dell’infanzia ed elementari tuderti.

Il programma delle iniziative della “Giornata dei ragazzi” 2014 prevede inoltre la firma dell’accordo tra Comune di Todi, Istituto Artigianelli Crispolti, CONI (Comitato Regionale Umbria) e Comitato Italiano Paralimpico (Umbria) per l’integrazione, attraverso lo sport, dei giovani con disagio sociale o disabilità psico-motorie e gli ospiti del servizio di protezione per richiedenti asilo e rifugiati politici (SPRAR). Dopo la firma dell’accordo, alla Sala del Consiglio comunale, il concerto dell’orchestra degli alunni delle Scuole “Cocchi-Aosta” e del Liceo “Jacopone da Todi” diretta dalla prof.ssa Natalia Benedetti.

Durante la giornata sono state raccolte offerte il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Unicef per la costruzione di strutture scolastiche e igienico-sanitarie in Siria e nei Paesi di accoglienza dei profughi.

Condividi