PERUGIA - Il professor Fausto Santeusanio è stato eletto dal consiglio d'amministrazione della Fondazione per la ricerca sul diabete onlus alla presidenza dell'organismo: prende il posto di Brunello Cucinelli, giunto alla conclusione del suo mandato.

La Fondazione è stata fondata nel 1996 dietro la spinta di alcuni medici, di un gruppo di imprenditori, che ancora oggi sostengono l'iniziativa, e dell'Associazione degli industriali di Perugia, come ricorda un suo comunicato.

Santeusanio, già direttore del dipartimento di medicina interna, scienze endocrine e metaboliche dell'Università di Perugia, dopo la sua elezione ha ribadito l'impegno della Fondazione”per contribuire alla soluzione dei numerosi problemi connessi alla prevenzione del diabete e delle sue complicanze croniche”.

“Il sostegno alla ricerca da parte di soggetti privati come la Fondazione che ho l'onore di presiedere - ha aggiunto Santeusanio - è determinante, ancora di più' oggi essendo sempre più esigue le risorse pubbliche disponibili. Grazie alla ricerca e allo scambio di conoscenze con studiosi di altri Paesi, Perugia ed in particolare l'istituto di medicina interna e scienze endocrine e metaboliche, è ormai da vari decenni un centro di eccellenza negli studi di fisiopatologia e patogenesi del diabete e dei modelli avanzati di terapia, attraverso la sperimentazione di nuove insuline, di nuove molecole ipoglicemizzanti e di sistemi biologici del tutto innovativi”.
 

Condividi