PERUGIA - Un semplice sms per comunicare, in tempo reale, l'esito dell'esame del sangue e poter adattare la terapia piu' indicata e concordata con il medico curante: dal qualche giorno l'Azienda Sanitaria 2 di Perugia ha avviato, nel Distretto della Media Valle del Tevere, il servizio di refertazione automatica tramite l'invio di un messaggio al telefono cellulare fornito consensualmente dai pazienti. Il servizio entro l'anno sara' poi esteso a tutti i Distretti dell'Azienda e a tutti i cittadini.

Il servizio, per ora riservato ai pazienti sottoposti a terapia anticoagulante, si pone l'obiettivo di accelerare la comunicazione degli esami del sangue; il messaggio viene contestualmente inviato ai rispettivi medici di medicina generale, i quali decideranno se confermare o modificare la terapia da effettuare. In questo modo un paziente che effettua l'esame nelle prime ore della mattina presso un centro di salute dell'Ausl n.2, circa tre ore dopo ricevera' l'esito sull'utenza telefonica. Contemporaneamente il medesimo risultato viene inviato al medico curante che, una volta interpretato il dato, decidera' se modificare o meno la terapia anticoagulante.

La sperimentazione proseguira' per tutto il mese di settembre, tempo utile per recepire eventuali indicazioni e suggerimenti per migliorare il servizio, con l'obiettivo di estenderlo a tutti i Distretti dell'Azienda Sanitaria entro l'anno. La prospettiva pero' potrebbe estendersi ulteriormente: i tecnici informatici dell'Azienda Sanitaria n.2, infatti, sono al lavoro per realizzare un sistema collaudato e affidabile di refertazione on-line, in grado di comunicare una batteria molto estesa di esami ematici, assegnando ad ogni paziente un codice personale per accedere all'apposita area riservata.

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