PERUGIA – Scontro diretto per la Liomatic Cus Perugia che domenica al Pian di Massiano (ore 14,30), per l’incontro valido per l’ottava giornata del campionato cadetto di rugby (girone B), affronterà il Rugby Viterbo. Due sono i punti che dividono le due compagini. I biancorossi, infatti, sono settimi in classifica con 15 punti mentre gli avversari sono noni con 13.

“Speriamo di riuscire ad ottenere un risultato positivo” commenta Andrea Tagliavento, ex vice di Aio ed attuale allenatore della squadra perugina. “Durante la settimana – prosegue – abbiamo lavorato bene e sono fiducioso anche se non conosco bene la forza della nostra avversaria”.

Andrea Tagliavento è subentrato alla guida della squadra dalla scorsa settimana - dopo che Evelino Aio ha presentato le sue dimissioni – e a svolgere il doppio ruolo di allenatore-giocatore (terza linea centro). Umbro di origine, si era trasferito all’estero per giocare con squadre importanti tra cui, in Inghilterra, con i London Wasps. Tornato in Italia ha militato per nove anni nell’Aquila nel Top ten.

E’ rimasto soddisfatto del fatto che la società le ha dato fiducia e lo ha nominato allenatore al posto di Evelino Aio?
“Certo, anche se sono consapevole che è un incarico impegnativo. Mi è sempre piaciuto poter fare l’allenatore anche se prima, nel ruolo di vice, riuscivo a dare un contributo maggiore alla squadra come giocatore. Mi dispiace molto della decisione che ha preso Aio, che conosco da quando giocavo con L’Aquila, ma capisco che non poteva fare altrimenti”.

Da quando gioca in Umbria?
“Da dopo il terremoto che ha colpito l’Abruzzo nel 2009. Per nove anni ho giocato a rugby con L’Aquila ma avevo già contatti qui. Sono umbro di origine – termina Tagliavento – anche se sono stato per anni all’estero e sono contento di essere tornato a casa per poter dare il mio contributo a far crescere il rugby in Umbria”.

UNDER – Sempre domenica sono in programma anche altre due partite che coinvolgono il Rugby Perugia. La Liomatic Cus Under 16, tempo permettendo, incontrerà al Pian di Massiano gli Arieti di Arezzo (ore 11). A Terni, invece, scenderà in campo l'Under 14 per il campionato regionale.

CORAZZI CONVOCATO AL PAI UNDER 17 - Matteo Corazzi (nella foto) è stato convocato dalla Federazione Italiana Rugby per prendere parte al raduno Pai (programmazione attività internazionale) che si terrà a Parma dal 5 all'8 dicembre prossimi per gli atleti della Categoria Under 17. E' un appuntamento che riunisce i migliori 30 atleti italiani di categoria in vista degli impegni che la nazionale Under 17 affronterà nel corso della stagione. Corazzi, flanker del Cus Perugia Under 18, è attualmente in forza all'Accademia Zonale di Roma, della cui squadra è anche capitano. La convocazione rappresenta evidentemente una grande chance per future prossime convocazioni in Nazionale.

Condividi