NOCERA UMBRA – Un vero fiume d’acqua è scaturito impetuoso stamani da una voragine apertasi improvvisamente lungo la strada che collega le località di Mugnano e Case Basse nel comune di Nocera Umbra prodottasi a causa della rottura di una grande condotta da un metro.

L’allarme è prontamente scattato lungo l’asse del fiume Topino, fino a Foligno, poiché, unendosi alle piogge intense di questi giorni, l’acqua in questione era andata a gonfiare pericolosamente il fiume che scorre poco lontano, come pure altri corsi d’acqua minori della zona, facendo temere possibili esondazioni che avrebbero potuto interessare anche Foligno.

La questione è stata poi risolta grazie al pronto intervento dei tecnici della Vus che hanno provveduto a chiudere la condotta a monte del punto in cui si era verificata la rottura, facilitando così l’opera dei vigili del fuoco di Gaifana che erano ugualmente accorsi sul posto per monitorare da parte loro il comportamento dei corsi d’acqua ed anche per accertare l’esistenza di possibili vittime.

Fortunatamente non ve ne sono state ed anche l’allarme lanciato non si è trasformato in realtà visto che gli argini hanno complessivamente retto all’urto.

I tecnici della Vus hanno poi provveduto a verificare la tenuta delle altre condotte presenti nella zona ed anche da questo punto di vista i risultati sono stati positivi.
 

Condividi