PERUGIA - ''Dal cancro si puo' guarire'': e' il messaggio della prima edizione di Rebirth, manifestazione sportivo-musicale per raccogliere fondi per l'Aucc. Si svolgera' il 23 settembre con partenza della gara podistica dall'ospedale di Perugia e arrivo a San Mariano di Corciano, dove nel pomeriggio ci sarà' uno spettacolo con Enzo Iacchetti.

''Rebirth significa rinascita'' ha detto il presidente dell'Aucc, Giuseppe Caforio perche ''dal cancro si puo' uscire con una dignitosa qualita' di vita''.

L’Aucc opera da 27 anni offrendo in tutta l’Umbria servizi gratuiti di assistenza ospedaliera e domiciliare ai malati, di fisioterapia riabilitativa e linfodrenaggio, riflessologia plantare, assistenza psicologica ai pazienti ed ai loro parenti e servizi di trasporto per i malati. Ha due sedi provinciali a Perugia e Terni e nei principali centri della regione. Ci sono 800 soci che si impegnano direttamente nella assistenza dei malati in casa e negli ospedali e nella organizzazione delle varie attività della associazione mentre 18 mila sono i sostenitori che contribuiscono con versamenti di denaro. In tempi di crisi economica – ha detto Caforio – purtroppo sono diminuiti anche i contributi economici per la nostra associazione mentre aumenta la voglia di partecipare al volontariato.

La gara podistica (per la quale sono previsti un migliaio di partecipanti in maglietta verde, il colore della speranza) è organizzata dalla podistica Corciano ed avrà un percorso agonistico di 12 chilometri ed un altro non competitivo di cinque. Il programma prevede anche il pranzo, un torneo di calcetto, e lo spettacolo serale con Enzo Iachetti ed il gruppo musicale “2Verità”. L’importanza del volontariato, non solo nella assistenza e cura ma anche nella prevenzione delle malattie, è stata sottolineata dal prof. Maurizio Tonato, uno dei fondatori storici dell’ Aucc, per 26 anni direttore della clinica oncologica dell’ ospedale di Perugia ed attualmente coordinatore della rete oncologica regionale, e da Walter Orlandi, direttore dell’Azienda ospedaliera perugina.

«Questa manifestazione – ha detto il sindaco di Corciano Nadia Ginetti – è un messaggio importante per l’affermazione al diritto alla salute che può essere garantito solo da un sistema che coinvolga insieme sanità pubblica, Comuni ed altri enti locali, i cittadini ed in particolare le associazioni del volontariato». «Volontariato – ha detto il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali – che svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione e che è anche un elemento di eccellenza nella sanità pubblica dell’ Umbria».

Condividi