SPOLETO - Il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti e l'assessore comunale alle Politiche sociali Paolo Proietti sono intervenuti alla festa per la fine del digiuno indetta dalla comunita' musulmana di Spoleto a chiusura del periodo del Ramadan, mese sacro all'Islam.

La festa - riferisce il Comune in una nota - si e' tenuta questa mattina al palazzetto dello Sport alla presenza dell'imam Hosein Kawili, del presidente dell'associazione ''Tre Mondi'' Karim Nasir e di quello dell'associazione ''Citta' Nuova'' Luigi Sammarco. Invitato a portare il saluto ai presenti, Benedetti ha sottolineato ''la necessita' di promuovere l'integrazione tra le varie realta' etniche e religiose che compongono la nostra comunita'''.

''Perche' e' una base imprescindibile - ha spiegato - per una societa' che sia, fuor di retorica, veramente aperta, multiculturale e rispettosa delle tradizioni religiose e culturali. Quello che facciamo oggi ha ripercussioni fondamentali nella vita delle giovani generazioni che si trovano ad avere piu' strumenti e piu' consapevolezza nella costruzione di un futuro all'insegna della convivenza pacifica e della tolleranza''.

Benedetti si e' anche impegnato per ''individuare uno spazio piu' consono e dignitoso, un luogo di ritrovo sociale e religioso in cui la comunita' musulmana spoletina possa condividere le proprie tradizioni e la propria identita'''.
 

Condividi