Grillo si ritira dalle Quirinarie del Movimento 5 stelle. A riferirlo è direttamente il comico genovese dalle righe del suo Blog. “Io ho deciso di non partecipare alla votazione finale e ringrazio per la stima tutti coloro che hanno fatto il mio nome”, scrive il comico genovese. Mentre il guru Casaleggio di fatto stoppa Romano Prodi ed Emma Bonino: "Serve un presidente non politico".

Il Movimento 5 stelle terminerà entro le ore 21 la scelta del suo candidato per il Colle. “Oggi, dalle ore 11 alle 21, sarà possibile votare il candidato alla Presidenza della Repubblica - scrive Grillo sul blog - Alla votazione possono partecipare gli iscritti al MoVimento 5 Stelle al 31 dicembre 2012 che abbiano inviato i loro documenti digitalizzati”.

I candidati rimangono quindi nove: Bonino Emma, Caselli Gian Carlo, Fo Dario, Gabanelli Milena Jole, Imposimato Ferdinando, Prodi Romano, Rodota’ Stefano, Strada Luigi detto Gino, Zagrebelsky Gustavo. “Domani- aggiunge Grillo- verrà comunicato il nome più votato che sarà proposto dai parlamentari del M5S”.

Le parole della Lombardi - La decisione di Beppe Grillo di ritirare la sua candidatura al Colle “è un gesto significativo, per chi potesse avere dei dubbi. Noi non ci aspettavamo niente di meno. E' un bel gesto di responsabilità”. A riferirlo è la capogruppo M5s alla Camera, Roberta Lombardi, che ‘confessa’ ai giornalisti di aver saputo della scelta del leader del movimento “mentre ero in ascensore per venire qui”.

E ha sttolineato la capogruppo che Il Movimento 5 stelle voterà il candidato presidente della Repubblica che risulterà vincente dalla votazione on line, delle cosiddette Quirinarie. Anche se la sfida fosse fra Totò Riina e uni dei nove perdenti al ballottaggio interno di M5S. “E’ una scelta di metodo”, secondo la presidente dei deputati del movimento di Beppe Grillo. E del resto, ha aggiunto rispondendo alla domanda paradossale di un cronista, “se Totò Riina arrivasse al ballottaggio sarebbe una responsabilità dei partiti, non nostra”.

L'incontro col PD - Solo dopo l'annuncio del nome prescelto si terrà l'incontro tra il Pd e il Movimento 5 Stelle. I grillini chiedono la diretta streaming.

Il co-fondatore del M5S - “Super partes, possibilmente non politico, che rappresenti tutti gli italiani”. Questo l’identikit del futuro Capo dello Stato, tracciato da Gian Roberto Casaleggio, a margine di un incontro organizzato da Confapre, a Torino, con gli imprenditori. Un identikit che di fatto stoppa Romano Prodi ed Emma Bonino"

A chi gli domandava se la soluzione del Quirinale è importante per superare l’attuale stallo politico, Casaleggio ha risposto: “Lo vedremo dopo, quando avremo il presidente”. E riguardo al suo intervento a Torino ha detto: “Stiamo qua per incontrare ed ascoltare i piccoli e medi imprenditori, per avere da loro anche dei suggerimenti”.

“Stiamo cercando di far funzionare il parlamento il più presto possibile, cioè prima delle prossime elezioni” ha continuato Casalaeggio. “Abbiamo chiesto di attivare le commissioni che ci sono state rifiutate - ha inoltre aggiunto - e per questo abbiamo occupato il parlamento. Il prossimo passo è l’elezione del Capo dello Stato, che farà le consultazioni e dopo si troverà qualcuno, che andrà in parlamento (per ottenere la fiducia, ndr). Ad essere ottimisti, questo potrebbe accadere i primi di giugno. Poi le commissioni inizieranno a lavorare, ma ci sarà la pausa estiva. Arriviamo dunque a settembre”. “Noi stiamo cercando di attivare - ha ribadito infine - le commissioni per poter legiferare. Ma chi deve fare le leggi è il parlamento, non il governo e il parlamento attualmente non funziona. Siamo in una situazione drammatica, il problema è come salvare l’Italia”.

 

Fonte: quotidiano.net

 

Condividi