FOLIGNO - Dopo la nuova tribuna spettatori del “Campo de li giochi”, presentata stamani, è già tempo di ipotizzare nuove soluzioni per il futuro utilizzando gli spazi occupati dalla vecchia piscina.

“L'obiettivo è quello di realizzare parcheggi pertinenziali interrati e, al di sopra, i box per i cavalli della Quintana - ha detto oggi il sindaco di Foligno, Nando Mismetti - la formula giusta potrebbe essere quella del project financing''.

Il sindaco ha ricordato che la nuova tribuna - sotto la quale passerà il corteo per entrare nel 'Campo de li Giochi' – “rappresenta un passaggio importante per l'adeguamento dell'impianto, necessario per consentire lo svolgimento della Giostra della Quintana - che fa parte dell'identità della nostra città - nelle migliori condizioni di sicurezza”.

L'assessore Salvatore Stella ha ricordato che la nuova struttura è stata finanziata totalmente dal Comune di Foligno per un importo complessivo di circa 360mila euro e progettata dall'area lavori pubblici dell'ente.

Il presidente dell'Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli, ha ringraziato il Comune per l'intervento “a testimonianza della grande attenzione nei confronti della Quintana”. L'opera verrà utilizzata per la prossima edizione della manifestazione, in programma a giugno.

La nuova tribuna - riferisce una nota della Regione - è realizzata con elementi prefabbricati formati da telai reticolari in acciaio zincato collegati tra loro in senso orizzontale da pianali in lamiera di acciaio a formare le pedane di sostegno. Nella parte posteriore la tribuna poggia su una struttura in carpenteria metallica zincata formata da una serie di telai trasversali collegati da correnti su cui poggia direttamente la tribuna.

Sono queste le dimensioni in pianta della tribuna: lunghezza (61,20 metri), larghezza (15,65), altezza minima (2,10), altezza massima (8,30). Sotto gli spalti sono presenti due corridoi nella parte posteriore ed un ingresso centrale al Campo dei Giochi: il primo corridoio è largo 4,85 metri e alto 4 e verrà destinato per l'ingresso al campo dei protagonisti della manifestazione della Giostra della Quintana. Il secondo corridoio largo 2,65 metri e alto 4 verrà destinato per l'ingresso e il deflusso degli spettatori.

I due corridoi verranno separati da un grigliato metallico alto 2 metri e verranno dotati di un impianto di illuminazione ordinaria e di un impianto di illuminazione di emergenza. La tribuna è provvista di due postazioni (poste sugli angoli in alto) per le riprese televisive. La capienza è di 1.528 posti numerati ognuno dei quali costituito da poltroncina con schienale di colore rosso.

 

Condividi