PERUGIA - Arpa Umbria, prima tra le Agenzie Ambientali e uno tra i pochi enti a livello nazionale, ha conseguito la certificazione UNI CEI ISO/IEC 27001 “Tecnologie informatiche - Tecniche per la sicurezza - Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni”.

Questa certificazione, oltre a garantire l'efficacia delle misure e degli strumenti tecnologici utilizzati per proteggere dati, informazioni e documenti da perdite, compromissioni, alterazioni, trafugamenti o attacchi al sistema informatico, attesta che l’Agenzia ha posto in opera una serie di accorgimenti finalizzati alla sicurezza fisica delle proprie sedi ed ha definito una serie di disposizioni regolamentari a garanzia dei comportamenti e delle buone pratiche operative da parte del proprio personale.

Un traguardo significativo, che ha un importante valore di garanzia per i cittadini e che segna un ulteriore tassello nel percorso di certificazioni in qualità intrapreso ormai da anni da Arpa.

Sin dalla sua nascita, infatti, l’Agenzia si è posta l’obiettivo prioritario di conformare i propri servizi ai requisiti previsti dagli standard internazionali per i Sistemi di Gestione della Qualità e dell’Ambiente.

Questo ha portato negli anni l’Agenzia ad ottenere la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008, l’accreditamento dei propri laboratori secondo la Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 e la Certificazione Ambientale UNI EN ISO 14001

 

Condividi