Si è svolta a Perugia la conferenza stampa di presentazione del Dancity Festival 2012. Presenti Donatella Porzi, Assessore alla Attività Culturali e Sociali della Provincia di Perugia, e Giampiero Stramaccia, Presidente dell’Associazione Culturale Dancity. Dopo la proiezione del video promo del Festival, in cui si è espresso il tema di quest’anno, Labour Of Love, è intervenuta l’Assessore Porzi, che ha ringraziato l’Associazione per essere stata chiamata in qualità di relatrice. L’Assessore ha affermato come da anni sostiene il progetto del Festival, in quanto crede nei giovani volontari che lo portano avanti e nelle potenzialità che questi hanno per il futuro della cultura.

Nonostante i tempi di crisi l’Assessore si è detta colpita del tema scelto che dimostra quanta sia importante la passione e l’entusiasmo nel proprio lavoro. E, anche se la crisi ha colpito anche le istituzioni, l’Assessore Porzi si sente comunque vicina a realtà come Dancity, proprio perché realizzate da giovani ed espressione emblematica del Labour Of Love. L’Assessore ha sostenuto poi come sia difficile per un assessorato quale è quello della cultura realizzare degli investimenti a lungo termine, il cui risultato si vede dopo anni: ma sono proprio questi investimenti a cui lei punta, sostenendo festival come il Dancity, un evento di qualità, che cresce ogni anno e che ha permesso ai volontari che lo organizzano di imparare delle professionalità, da poter spendere poi nell’ambito del lavoro.

Successivamente è intervenuto Giampiero Stramaccia, che ha introdotto il programma del Festival, spiegando l’importanza degli artisti presenti, come Nicolas Jaar, un “genietto” di 22 anni, The Cinematic Orchestra, che da quindici anni trasportano gli stilemi dell’elettronica negli strumenti acustici, e Monolake, l’inventore del programma usato da tutti i dj Ableton Live. Stramaccia ha parlato inoltre di Trevor Jackson, musicista, DJ e produttore il quale, oltre a curare l’intera grafica del Festival, chiuderà la line-up in veste di DJ e realizzerà una mostra personale proprio a Palazzo Benedetti, che verrà inaugurata domani 28 giugno alle ore 18,00.

Condividi