PERUGIA - “Il Protagonismo delle donne migranti: Pace, Sviluppo e Cittadinanza Attiva”. E’ il tema della tavola rotonda in programma venerdì 9 marzo, alle 15, nella Sala Falcone Borsellino del Palazzo della Provincia di Perugia.

“Donne migranti e cittadinanza attiva tra impegno civile e la lotta la mafia” e “L’impegno delle donne della diaspora Somala per il processo di pace in Somalia”, sono solo alcuni dei temi al centro del confronto che sarà occasione per parlare anche di “Donne migranti e partecipazione politica”, “L’impegno delle donne della diaspora siriana per il processo di pace in Siria”, “Il protagonismo delle donne della diaspora per lo sviluppo dei Paesi di origine”.
“Le donne – afferma Paul Dongmeza, presidente dell’associazione Umbria Africa e ideatore dell’iniziativa - non possono essere considerate soltanto persone al seguito, passive, con scarsa autonomia e modesta influenza sui processi in cui sono coinvolte. Al contrario, rappresentano una forza attiva e dinamica della società anche se ancora molto sfruttata e vulnerabile”.

La tavola rotonda è organizzata dall’Associazione Umbria-Africa, dalla Casa delle culture africane, dalla Provincia di Perugia e dal Cesvol Perugia (Serviziocittadinanza Internazionale), e vede la collaborazione di diversi soggetti,istituzionali e non del territorio: Regione Umbria, Università per Stranieri di Perugia, Felcos, Ass. Diaspora e Pace, Ass. Somali in Umbria, Ass. Donne dell’EST, CamSap, Unione dei Coordinamenti per il sostegno della rivoluzione siriana, Ass. Saint Nicholas Community Care Centre.

Condividi