di Giuseppe Mattioli

Siamo, ormai, a oltre 9 anni dalla vittoria del centro destra alla guida della nostra città.

Come Sinistra per Perugia proponiamo alle altre forze politiche, culturali, alle associazioni di muoversi, fin da ora, in vista delle prossime elezioni comunali del prossimo anno senza aspettare più a lungo,

Un confronto aperto, senza reticenze, che superi le vecchie concezioni del passato e sappia, con un programma innovativo, rilanciare Perugia verso una positiva e diversa prospettiva sociale e politica.

Oggi si avverte in tutti i quartieri cittadini e nei paesi periferici la marginalizzazione politica e culturale della nostra città, che sta vivendo una fase di apatia e rassegnazione. Ha perso ogni ruolo di capoluogo di regione e di spinta culturale e progressista.

Le poche aziende produttive rimaste sono in riduzione costante di personale e di prospettive industriali.

Il problema del lavoro, soprattutto per i giovani costretti ad andare all’estero, sta divenendo preoccupante.

È mancato del tutto, in questi anni, ogni spirito industriale innovativo: tante promesse e niente realizzazioni.

La sanità pubblica è stata portata allo sfascio per favorire il privato,

L’elenco delle cose da fare e su cui intervenire sarebbe ora troppo lungo.

Ci ritorneremo, in maniera dettagliata, allorquando discuteremo del programma politico.

Accenniamo solo alla situazione dell’ordine pubblico con sempre più atti criminali, borseggi, rapine. Le aggressioni sono una costante giornaliera che minacciano le persone quando si recano presso i supermercati per fare la spesa.

Le strade sono un disastro, il centro storico è in continua perdita di abitanti, mentre sorgono centri commerciali e grandi costruzioni di caseggiati in continuazione.

Mancano investimenti seri sul sociale e nel settore trasporti. Occorre la riqualificazione del centro storico, investimenti nei servizi pubblici e nei beni comuni.

Questi solo alcuni accenni.

Per creare una concreta alternativa democratica e innovativa crediamo utile la costruzione di una coalizione di Progressisti, oltre il vecchio centro sinistra, con alla base un Nuovo progetto per Perugia che superi il vecchio modello di sviluppo.

Una coalizione, dunque, civica, politica, culturale, ambientalista rivolta a tutte quelle forze che avvertono la necessità di cambiare e di sconfiggere questa destra reazionaria e pericolosa e ridonare un sogno e una speranza alla nostra amata città.

La Sinistra per Perugia

Condividi