PERUGIA - I tesori nascosti del patrimonio culturale di cinque paesi europei in una fotografia pinhole, cioè attraverso la tecnica del foro stenopeico*. E' il progetto "European Cultural Heritage from a Pinhole" a cui partecipa l'Istituto Tecnico Tecnologico Statale "Alessandro Volta" di Perugia nell'ambito di “Comenius”, programma che promuove lo sviluppo della conoscenza e della comprensione del valore delle diversità culturali e linguistiche in tutta Europa e che prevede 5 mobilità, cioè 5 incontri tra docenti e studenti nei paesi coinvolti nel progetto, in modo da coinvolgere tutti i paesi in attività educative congiunte.

L'istituto scolastico del capoluogo umbro dal 19 al 24 marzo accoglierà la prima mobilità , e quindi docenti e studenti  Turchi, Irlandesi, Ungheresi  e Polacchi, in questa iniziativa volta a valorizzare il patrimonio artistico culturale e sociale attraverso la fotografia e quindi attraverso un approccio estetico e visuale. Non solo, per promuovere il senso di appartenenza e la cittadinanza europea, parallelamente all'attività fotografica, i ragazzi  approfondiranno gli aspetti storico-letterari e storico-artistici dei propri paesi sviluppando allo stesso tempo una consapevolezza delle differenze linguistiche e culturali presenti in Europa.

Ciascun paese sceglierà un tema da sviluppare attraverso differenti tecniche fotografiche - prima fra tutte la fotografia pinhole - che tenda a valorizzare o a promuovere i tesori poco conosciuti della propria area di appartenenza. Fra gli obiettivi, inoltre, c'è l'acquisizione di alcune competenze trasversali come il gusto estetico, la capacità di utilizzare differenti tecniche fotografiche, competenze informatico/tecnologiche per gestire immagini e foto, al fine di potere raccontare in forma di video la letteratura e l’arte delle loro città e regioni. Questo permetterà di coinvolgere le rispettive comunità locali di appartenenza attraverso mostre, pubblicazioni, brochure, interviste, prodotti multimediali. Gli studenti dell'Itts Volta non sono nuovi al mondo del racconto per immagini. I ragazzi, infatti, si sono già cimentati nell'arte della fotografia partecipando al concorso promosso dalla regione per la rivalutazione del Piano Paesaggistico Regionale dedicandosi ai paesaggi.

Il progetto European Cultural Heritage from a Pinhole è stato inoltre presentato dall’istituto all’attenzione della Fondazione Perugiassisi 2019 per poter essere inserito in SchooLAB, la sezione del progetto Perugia 2019 con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria in cui convergeranno le esperienze internazionali e i modelli virtuosi attivati e promossi nelle scuole del territorio.

* "La stenoscopia è un procedimento fotografico che sfrutta il principio della camera oscura per la riproduzione di immagini. La fotocamera utilizza un foro stenopeico (dal greco stenos opaios, stretto foro), in pratica un semplice foro posizionato al centro di un lato della fotocamera, come obiettivo"

Condividi