CORCIANO - Si è conclusa ieri, 1° maggio, la XIX edizione della Primavera dell’Artigianato, una edizione che ha vissuto momenti di grande partecipazione di pubblico, attirato dalla presenza dei migliori artigiani umbri ma anche da concerti di grande levatura, come quello del gruppo inglese The Fitwilliam String Quartet in concerto, con musiche di Mozart, Strauss, Bartok e Bach. In musica anche l’ultima giornata di manifestazione con Maggio in canto: stornelli d’amore degli ultimi cantori umbri del Maggio, a cura di Deruta Nova.

Sabato 30 aprile, tra una folla di giovani studenti, docenti e presidi delle scuole che hanno partecipato all’iniziativa Scuole d’arte e di ricamo si incontrano a Corciano, per il Premio Artigianato per Amore: l’abito di Nozze, si è svolta la cerimonia di premiazione, alla presenza del presidente del Consiglio comunale Luca Terradura, dell’assessore Fabiola Caproni e della curatrice del Premio Anna Lisa Piccioni.

Il Premio Corciano 2011: l’abito da sposa, per la sezione Manufatto ha premiato Romina Magrini del Nuovo istituto di Designer di Perugia. Per la sezione Bozzetto: l’abito da sposa, il primo premio è andato a Valentina Corapi, del liceo artistico Bernardino di Betto. La segnalazione speciale di Gianni Cinti, designer umbro della Maison GF Ferrè, è andata a Emma Masciotti, del liceo artistico Bernardino di Betto, per l’abito da sposa ispirato a un ventaglio.

Splendida la partecipazione di tante giovani iscritte ai laboratori di ricamo: hanno incontrato le “vecchie “maestre della tradizione più classica del ricamo, ed hanno realizzato sotto la loro guida un manufatto nelle diverse tecniche umbre.

Hanno partecipato a Le Scuole d’arte e di ricamo si incontrano a Corciano; con esposizioni, dimostrazioni e laboratori: Istituto Bernardino di Betto di Perugia, Istituto di Istruzione Superiore Giordano Bruno di Perugia, Istituti d’istruzione superiore, Ipsia: Cavour Marconi di Perugia – Ciuffelli Einaudi di Todi – E. Orfini di Foligno, Nid di Perugia , Istituto Italiano Design di Perugina, Accademia Punto Assisi, Accademia Punto Deruta, Scuola Comunale Ars Panicalensis, Associazione culturale P.Es.Co, Scuola di Ricamo Punti d’Arte, Nuova Ars Wetana, Patricia Girolami, Sofia Verna, Germana Zancan, Carla Galofaro.
L’iniziativa è cura di Ars Umbra e Scuola d’Artigianato d’Arte e Creatività di Corciano.


NELLA FOTO PREMIO ARTIGIANATO PER AMORE: L’ABITO DI NOZZE. DA SINISTRA EMMA MASCIOTTI, VALENTINA CORAPI, LUCA TERRADURA, ANNA LISA PICCIONI, FABIOLA CAPRONI, ROMINA MAGRI
 

Condividi