Durante lo scorso weekend (9-10-11 giugno) del Gran Premio d’Italia del Motomondiale l’autodromo del Mugello ha ricevuto il premio per il programma KissMugello e la sostenibilità.

Il programma KiSS (Keep It Shiny and Sustainable) ha preso avvio nel 2013 grazie alla collaborazione tra Mugello Circuit, Yamaha Motor Racing e FIM (Fédération Internationale de Motocyclisme), d’intesa con DORNA e IRTA (International Road Racing Teams Association). L'obiettivo principale è quello di favorire lo sviluppo di eventi sostenibili, con particolare attenzione all'inquinamento acustico e atmosferico, la contaminazione del suolo e delle acque sotterranee, la biodiversità e il patrimonio culturale. Fin dalla sua prima edizione ha ispirato una serie di altri importanti eventi di motociclismo contribuendo alla diffusione mondiale dei programmi KiSS in altri Gran Premi di MotoGP e in altre discipline motociclistiche nel mondo.

La sostenibilità è da sempre un punto di forza dell’Autodromo Internazionale del Mugello. E il prossimo obiettivo è il raggiungimento della certificazione per la parità di genere.

La diffusione del modello KISS potrebbe aiutare a rafforzare la diminuzione complessiva dell’impronta ambientale del motorsport nell’ambiente.

KiSS Mugello è una iniziativa che coinvolge tutti: team, piloti, spettatori, fan, sponsor, imprese, addetti ai lavori, la comunità e le organizzazioni non profit. Così da poter aumentare la consapevolezza collettiva sull'importanza di porre in essere comportamenti orientati alla sostenibilità ambientale e sociale nell'ambito di grandi eventi sportivi, oltre che nella vita di tutti i giorni.

Le principali iniziative sono:

Raccolta differenziata. Raccolta oli alimentari esausti. Raccolta e recupero degli oli lubrificanti usati. Avvio a riciclo dei rifiuti riciclabili raccolti in modo differenziato. Sensibilizzazione e coinvolgimento degli spettatori sui temi di sostenibilità. Sensibilizzazione e coinvolgimento di addetti ai lavori, piloti, team e hospitality sui temi di sostenibilità. Media centre sostenibile: digitalizzazione di tutte le comunicazioni in sala stampa. Acqua potabile gratuitamente a disposizione degli spettatori attraverso erogatori installati in apposite aree in tutto il circuito. Campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta e per la tutela dal fumo passivo. Raccolta eccedenze alimentari. Raccolta differenziata con l’obiettivo di sensibilizzare contro il fenomeno del littering o abbandono dei rifiuti.

Condividi