Puntata di notevole interesse, e di notevole informazione, quella di Mondo Finanza di questa sera (sabato 9 giugno) alle ore 22 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani, domenica 10 giugno, alle ore 14,30). La trasmissione, curata dai giornalisti economici Giuseppe Castellini e Massimo Sbardella, fa il punto sullo spread, spiegando nel dettaglio cos’è e sfatando alcune dicerie circa il fatto che lo spread incida sui mutui già in essere, come pure che non è detto che un aumento dello spread incida anche sui mutui variabili che si vanno a sottoscrivere. Si spiega poi così l’Euribor, in pratica il tasso attraverso cui le banche si prestano i soldi tra loro , che è molto condizionato dalle scelte sui tassi della Bce (Banca centrale europea) è che è punti di riferimento per i tassi deu mutui. L’Euribor, oggi è bassissimo per i tassi zero praticati dalla Bce e per l’ondata di liquidità immessa sui mercati dalla stessa Bce attraverso il QE (Quantitativa easing). Si parla poi di come lo spread può influenzare l’Euribor, se lo può influenzare ed eventualmente di quanto.

Si nota quindi come lo spread sia facilmente manipolabile perché, in teoria, rappresenta il rischio Paese coperto attraverso i credit default swap (cds), per cui chi acquista un Bot dovrebbe acquistare un cds per coprirsi dal rischio. Invece solo una parte minoritaria lo fa, evidentemente non credendo in un possibile default dell’Italia, mentre i cds vengono comperati e venduti a puro scopo speculativo, provocando movimenti anche consistenti sullo spread.

Insomma, si tratta di un mercato ad alta speculazione, spesso slegato dalla realtà, i cui movimenti però incidono sui tassi da pagare per i titoli di Stato in emissione e, per questa via, incidono per deficit e debito pubblico, quindi sul bilancio dello Stato. Rilevando che la catena società di rating (che assegnano un grado di rischio a ciascun Paese, settore e azienda) – speculazione può provocare disastri, abbassando il benessere dei cittadini per puri scopi speculativi. Le stesse agenzie di rating messe pesantemente sotto accuse per aver segnato voti ottimi a realtà che, dalla fine del 2008, sono andate in default o quasi. Si pone quindi il problema della loro affidabilità, cosa delicatissima perché valutazioni negative, attraverso i successivi movimenti della speculazione finanziaria, possono colpire pesantemente gli Stati e i loro cittadini amplificando la realtà (o, all’inverso, edulcorandola), tanto che si fa forte la richiesta di una società di rating europea indipendente (quasi tutte le principali società di rating, infatti, sono Usa).

Durante la trasmissione vengono fatti esempi interessanti e spiegate cose poco conosciute.

Mondo Finanza è una trasmissione che, nella sua mission, ha anche lo scopo di fornire ai telespettatori rudimenti di conoscenze di base in materia di finanza, visto che per questo tipo di conoscenza le graduatorie internazionale ci assegnano il 75° posto, quasi incredibile per uno dei Paesi manifatturieri più importante al mondo, stabilmente inserito nell’area del benessere.

Dopo l’andata in onda, la puntata si potrà vedere sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Mondo Finanza’, che fa parte della scuderia delle produzioni MediaCountry, va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre alle ore 22 del sabato e alle 14,30 della domenica.

Condividi