PIEGARO – Dal gusto particolarmente fragrante, è sempre più apprezzato l’olio della Valle del Nestore, ovvero della Vallata d’oro, a cui si sta dedicando un piccolo gruppo di produttori locali. Associazione che anche quest’anno, per esaltare la tipicità di un prodotto che sempre più si sta ritagliando un significativo spazio di mercato, propone una tre giorni per celebrare il pregiato alimento.

Dal 14 al 16 di giugno, a Castiglion Fosco, va in scena la nuova edizione de “La Vallata d’oro”, dedicata a quest’olio leggero e saporito.

La kermesse avrà inizio venerdì 14 con l’apericena di benvenuto, in collaborazione con i produttori. Due band allieteranno la serata: alle 19,30 i Namasté e alle 21,30 la storica Living Band.

Sabato 15 sarà la giornata dedicata agli esperti, a chi lavora nel settore e ai buongustai più esigenti, con un convegno moderato dall’esperto Maurizio Pescari che parlando del piano olivicolo regionale, smantellerà i tanti luoghi comuni e pregiudizi sull’olio e rifletterà su come sviluppare un’economia intorno a questo prodotto.

Ci sarà anche una finestra innovativa e interessante sui fiori commestibili, con Barbara Ruffoni dell’ente Crea di Sanremo. Per i buongustai, la cena dedicata all’evento e firmata Lucio Tabarrini, solo su prenotazione. Il finale in musica sarà affidato alla band di Antonella Falteri.

Domenica 16, infine, si comincia di buon mattino, alle 8.45, con la camminata organizzata dall’Associazione L’Olivo e la Ginestra, dieci chilometri incantevoli e benefici intorno alle colline di Castiglion Fosco (si parte da Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa), quindi a mezzogiorno la tappa delle Moto d’Epoca Camep, alle 15 le degustazioni guidate degli Oli d’Italia, cui seguirà il gioco olfattivo “Prova il tuo naso” e ancora musica con oVerdOne, quindi il saluto volante degli ultraleggeri.

Il gran finale sempre nel pomeriggio di domenica con il Premio “La Vallata d’Oro”, riconoscimento ai migliori oli umbri del 2018.

 

Condividi