Con voto unanime di tutti presenti, la Seconda Commissione consiliare presieduta da Gianfranco Chiacchieroni, nella seduta di ieri, ha dato il via libera alla proroga fino al 31 dicembre 2014 del Piano Casa (l'attuale scadenza è fissata per il prossimo 31 dicembre) e quindi di tutti i benefici legati ad esso.
È stato di fatto stralciato l'articolo 1 della proposta di legge di iniziativa del consigliere regionale Alfredo De Sio (PdL). Una iniziativa legislativa che all'interno contiene altre proposte, come  la possibilità di interventi nei confronti di edifici a destinazione produttiva e per le situazioni che prevedono la demolizione di almeno tre edifici. L'atto approderà entro questo mese in Aula.

 

Sulla proroga del Piano Casa si era sostanzialmente espresso positivamente anche l'assessore Silvano Rometti nel corso di una apposita audizione a Palazzo Cesaroni la scorsa settimana, quando ha annunciato che anche la Giunta, all'interno della legge sulla Perequazione avrebbe previsto la proroga dei benefici legati al Piano. Per questo c'è stato l'impegno, dopo le festività natalizie, di approfondire nuovamente in Commissione le proposte di De Sio e quelle dell'Esecutivo auspicando che, attraverso comuni volontà, si possa fornire ai cittadini interessati la possibilità di dar luogo ad interventi straordinari per il rilancio dell'economia e finalizzati alla riqualificazione urbanistica, architettonica, strutturale ed ambientale degli edifici esistenti.

Condividi