PERUGIA - In occasione di “Siamo in finale. Saremo Capitale”, weekend di festeggiamenti dedicati a Perugia 2019 che, dal 28 al 30 marzo, unirà il capoluogo umbro, Assisi e Norcia, verrà inaugurato LINK, il primo infopoint dell’Adisu-Agenzia per il Diritto dello Studio Universitario. Un progetto di comunicazione integrata, che sorgerà nel centro di Perugia, in via Ulisse Rocchi e che vuole essere un’opportunità concreta per la città per “connettersi” con il mondo dei giovani. “Un luogo fisico per un esperimento di coworking - come spiega il Prof.Maurizio Oliviero, amministratore unico dell’Adisu- finalizzato ad implementare attività artistiche e culturali di riferimento dinamico, per gli studenti perugini e per quelli che arrivano da fuori”.

UN LINK SUL MONDO DEI GIOVANI E DELLA COMUNICAZIONE

Questo spazio accoglierà una molteplicità di iniziative che hanno come obiettivo lo sviluppo, con modalità polifunzionale, di attività rivolte a studenti e alla popolazione  giovanile più in generale, aperto allo scambio di idee e di  esperienze.  “L'idea è quella di permettere che al suo interno si creino e si  costruiscano opportunità di socializzazione, di sostegno a  studenti stranieri e di crescita personale e professionale” - sottolinea Oliviero - ; un punto di integrazione, aperto all'interazione attraverso social media e pratiche emergenti di partecipazione”. Si tratta di un progetto la cui particolarità, infatti, è rappresentata dalla fusione di azioni comunicative attuali, oramai imprescindibili dalle piattaforme web 2.0 e social media, con la predisposizione fisica di un luogo, spazio inteso come agorà di transito, di azione e di confronto. Un nuovo spazio aperto a studenti e giovani in generale, in cui sviluppare reti sociali orizzontali, condivise, spontanee e, soprattutto, partecipate. Da sabato 28 marzo alle 12, quindi, esisterà “un punto di riferimento per la condivisione e il racconto delle esperienze che partono da Perugia in chiave internazionale”.

DAL WEB IN POI

A livello comunicativo “tutto ruoterà attorno a Radiophonica, media universitario che svolgerà il ruolo di piattaforma unica per confrontarsi – spiega Oliviero – e che sarà a servizio dell’aspetto dinamico del progetto. Un ponte tra culture diverse dove la parola d’ordine è integrazione. Per questo LINK è stato pensato come uno spazio multilingua, in cui nuovi media digitali rinforzano la capacità organizzativa di simili comunità studentesche, con l'obiettivo di abbassare, se non addirittura rimuovere, le barriere di ingresso che i  diversi soggetti potrebbero trovare. “Obiettivo è quello di essere un acceleratore dell’interazione sociale e ambiente condiviso coinvolgendo la rete degli studenti Erasmus e attivando flussi costanti di comunicazione con gli studenti stranieri residenti nei diversi collegi e residenze universitarie o comunque residenti nella città di Perugia”.

A SERVIZIO DEGLI STUDENTI

LINK non è al servizio dell'istituzione universitaria ma è al servizio dello  studente universitario: non si tratta di uno strumento di comunicazione dell'istituzione universitaria quanto piuttosto di uno strumento di comunicazione e di promozione dello studente. Uno spazio informativo e di consultazione per tutti gli studenti fuori  sede che siano iscritti al Conservatorio, Accademia delle Belle Arti, Università  degli Studi di Perugia e Università per Stranieri di Perugia, in cui sia possibile reperire in modo “semplice” e “pratico” informazioni sui principali servizi per gli  studenti stessi (sia quelli offerti dall'Adisu che quelli che riguardano gli studenti in quanto cittadini). “Gli spazi operativi di Link sono stati pensati come un punto di cultura convergente – aggiunge Oliviero – e cioè uno spazio  “reale” in cui accogliere quella spinta proveniente da un pubblico interessato a interagire  maggiormente con i prodotti della propria cultura; capace di promuovere una creatività che viene  dal basso ma che spesso viene marginalizzata. Un punto di convergenza e anche un punto di partenza in questa fase storica importante in cui ci vuole coraggio ed è essenziale considerare i giovani i veri architetti del futuro”. LINK è servizi, sempre rivolti allo studente – per lo studente e per la comunità universitaria - ed è realizzato attraverso una serie di azioni raccolte in un unico macro-obiettivo: facilitare lo studio e la permanenza  dello studente in Umbria attraverso il coinvolgimento in attività  condivise e pertinenti, facilitando il binomio pensiero-azione, rinnovando il  protagonismo attivo dello studente nelle azioni quotidiane e nel suo tempo  libero.

LUOGO MULTIFUNZIONALE: LE OPPORTUNITA’

La casa di LINK è in Via Ulisse Rocchi, in una zona centrale, a due passi dalla Stranieri, dalle facoltà universitarie e dal Conservatorio. “Sarà un luogo di scambio di esperienze dove immaginiamo possano nascere idee innovative  che possano portare alla realizzazione di prodotti culturali legati alla mescolanza  di culture” conclude Oliviero. “In questo ambito possono nascere eventi quali mostre fotografiche,  installazioni video e altre forme di suggestioni audiovisive, che vedano coinvolti  studenti delle Università e del Conservatorio e Accademia di Belle Arti”.

Condividi