di Elio Clero Bertoldi

PERUGIA - Non basta il ritiro e non é sufficiente neppure il silenzio per vincere le partite. Sul piano della tensione la risposta si é avuta, ma il nervosismo ha anche accentuato gli errori, anche banali. Dal confronto che doveva essere, nelle speranze, risolutivo, é arrivato un punticino che lascia, sostanzialmente, le cose come stavano: il Perugia resta - e soltanto per la migliore differenza reti - in zona play out, ma ha gli stessi punti del Brescia e dunque la forbice resta sempre la stessa. Purtroppo, per come si stanno profilando le situazioni, l'undici di Castori non é padrone del proprio destino, ma deve affidarsi anche alle disgrazie degli altri competitor.
Diverso sapore riveste il punto conquistato al Curi per il Cosenza di Viali: approfittando dello scivolone del Cittadella, i calabresi si trovano in zona, relativamente, tranquilla.
L'animus pugnandi non é mancato, né da parte degli umbri, né da parte dei calabresi. Ma le due squadre si sono affrontato non sul ring, ma in un saloon: con colpi ciechi, senza la giusta lucidità e qualità della manovra.
Il Perugia ha provato di più a costruire, sia pure senza estro, i "lupi" si sono affidati ai contrattacchi. Ma pure loro senza alte ispirazioni. la montagna ha partorito un colpo di testa, a lato, di Delic e la base del palo colpito sempre dall'attaccante. Purtroppo Castori ha perso Matos nel primo tempo per infortunio; nella ripresa ha rivoluzionato l'assetto ma gli equilibri non sono saltati. Il più pericoloso si é rivelato Lisi.
I fischi finali del pubblico si possono giudicare ingenerosi perché sul piano dell'impegno non si possono muovere critiche, ma sul piano del gioco risultato del tutto adeguati.

 

Perugia-Cosenza 0-0
PERUGIA (3-4-1-2): Furlan 6; Sgarbi 6 Curado 6 Struna 6; Casasola 6 Capezzi 6 (4' st Iannoni 6) Santoro 6 (27' st Bartolomei 6) Cancellieri 6 (1' st Lisi 6.5); Kouan 6 (1' st Luperini); Matos 6 (35' pt Di Serio 6) Di Carmine 6. A disp.: Gori, Abibi, Angella, Bartolomei, Ekong, Paz, Rosi, Vulic. All.: Castori 6.
COSENZA (3-4-2-1): Micai 6; Meroni 6 Vaisanen 6 Martino 6; Rispoli 6 (25' st Venturi 6) Voca 6 Brescianini 6 (25' st Praszelik 6) D'Orazio 6; Marras 6.5 Nasti 6 (12' st Zilli 6); Delic 6 (25' st Finotto 6, 40' st D'Urso sv). A disp.: Marson, Agostinelli, Calò, Cortinovis, Kornwig, Prestianni, Salihamidzic. All.: Viali 6
ARBITRO: Marcenaro 6.
Guardalinee: Bresmes e Di Iorio.
Quarto uomo: Lovison.
Var: La Penna. Avar: Giallatini.
ESPULSO: Marras (doppia ammonizione) al 40' st
AMMONITI: Santoro (P), Struna (P), Brescianini (C)  Marras (C), Sgarbi (P), Lisi (P).
NOTE: Spettatori 6.386 (di cui 1.081 cosentini). Ang.: 4-3 il Cosenza. Rec.: 2' pt, 5' st.

 

Condividi