Hanno mostrato grande interesse e partecipazione gli alunni dell’istituto superiore “Cavour Marconi Pascal”, per il primo corso organizzato da Confartigianato Perugia, in collaborazione con le aziende Ciao Motori Service,Hobby Motori e T&T, sul mondo delle due ruote. L’incontro si è tenuto sabato 15 marzo, presso la sede di Olmo, ed è stato principalmente rivolto agli alunni delle classi terze, con la gradita e volontaria partecipazione anche di altri studenti, nel giorno in cui abitualmente restano liberi da impegni scolastici.

La mattinata si è aperta con una lezione storico-sociale, tenuta dall’ex Presidente del Vespa Club Perugia, attuale revisore dei conti, Luca Checcaghini, sull’evoluzione della società italiana del dopoguerra in relazione alla progettazione e alla diffusione dello scooter più famoso d’Italia. Il corso si è poi incentrato su aspetti squisitamente tecnici, con la presa visione dello smontaggio e montaggio di un motore a due tempi, grazie al contributo in termini di esperienza e competenza di Claudio Tosti e Stefano Migliarini, docenti per un giorno e responsabili delle rispettive officine Ciao Motori Service e Hobby Motori. 

La seconda lezione del corso si terrà sabato 29 marzo, sempre al “Cavour Marconi Pascal” di Olmo, e sarà incentrata sul motore a quattro tempi. Confartigianato Perugia e le aziende aderenti del settore hanno messo in programma quattro incontri e una gita finale, con visita al gruppo aziendale Arrow di San Giustino.

Condividi