Il Perugia si aggiudica il derby dell'Umbria superando lo scoglio di un primo tempo equilibrato giocato con grande agonismo da ambo le parti, e poi procedendo a ondate nella seconda frazione. Luperini (trequartista dal primo minuto) stappa la partita nella ripresa, il raddoppio biancorosso porta la firma di Santoro e il tris lo cala sempre Luperini nei titoli di coda. Meravigliosa la cornice di tifo in un Stadio Renato Curi sold out. Alla vigilia di questa partita, un risultato così rotodo, non era minimamente immaginabile. La vittoria dei biancorossi è frutto anche di un crescendo di condizione nel secondo tempo e quella intensità di gioco fortemente voluta da mister Castori. Altro aspetto da prendere in considerazione, nell'arsenale biancorosso per il cammino in questo complicato campionato di Serie B, è quello di poter contare sui gol dei centrocampisti quando l'attacco ha le polveri bagnate.

Il trionfo del Grifo nel derby giocato in casa arriva nel giorno della scomparsa di Ilario Castagner, l'allenatore del 'Perugia dei Miracoli' che stupì l'Italia chiudendo il campionato di Serie A 1978-79 al secondo posto (dietro al Milan) e senza sconfitte (19 vittorie e 11 pareggi).

 

PERUGIA modulo di partenza 3-4-1-2

 

7 GORI - Dice di no a Falletti e fa argine al tiro-cross di Cassatta. Sicuro nelle uscite. Un nuovo clean sheet da mettere in bacheca. 

6,5 ROSI - Lotta e prova a aumentare il suo raggio di azione.

6 STRUNA (dal 7' st) - Si getta nella mischia ed esegue il suo lavoro.

6,5 ANGELLA - Alza un muro per schermare il tiro di Falletti nella prima frazione e anticipa Partipilo nel secondo tempo.

6,5 SGARBI - È il primo a provare a impensierire il portiere delle Fere. Poi fa sentire la sua presenza nel fortino difensivo del Grifo.

6,5 LISI - Grande quantità di impegno. Porta il suo brand l'assist per il gol del raddoppio. Prima della sostituzione trova il tempo per far partire un bolide disinnescato da una parata spettacolare di Iannarilli. 

6 PAZ (dal 37' st) - Prova a piazzare qualche cross.

6,5 CAPEZZI - Ci prova dai 25 metri. È alla ricerca del gol.

6,5 IANNONI (dal 37' st) - Tiene alto il regime del motore del Grifo.

7 SANTORO - Combatte con Falletti. Quando il cronometro segna l'ora di gioco fa le prove del gol, che arriva poco dopo con un rasoterra preciso. Oggi con la fascia di capitano. 

6,5 CASASOLA - Sgassa e chiama il portiere rossoverde alla super parata all'80'.

7 LUPERINI - Lesto a infilare nel sacco un mischione in area della Ternana. E cala il tris per il Perugia nei titoli di coda del Derby dell'Umbria. 

6 EKONG - Parte dal primo minuto. I primi minuti gli servono per prendere confidenza con un Curi sold out. Poi si sposta nel lato destro del fronte di attacco e cresce.

6 MATOS (dal 37' st) - Scappa via a Sorensen, si muove bene.

6,5 DI CARMINE - Al tramonto del primo tempo ha una tripla occasione con tiro a giro, colpo di testa e tocco mancino. Fa a sportellate e tanto lavoro per la squadra. Difende il pallone con gli artigli in attesa della zampata vincente di Luperini. 

6 BARTOLOMEI (dal 45' st) - Calibra un tracciante per la doppietta di Luperini.

7 ALL. CASTORI - Vince il derby mettendo in campo la sua filosofia di gioco. Partita ben preparata e gestita alla perfezione.

Condividi