PERUGIA - Oggi, sabato 29 febbraio (così come il 4 ed il 12 febbraio) potranno circolare soltanto le auto con targa dispari, mentre sempre oggi la “zona rossa” è permessa alle auto con targhe pari.

Sono interessati al divieto i veicoli pre Euro, Euro 1, Euro2 ed Euro 3. Il provvedimento è in vigore dalle 8,30 alle 18,30 nell’ area urbana del territorio comunale. Sono escluse le auto elettriche ed ibride, quelle alimentate a gas metano e G.P.L., i veicoli Euro 4 ed Euro 5, le auto con almeno 3 persone a bordo (car pooling) e quelle condivise (car sharing), i motocicli e ciclomotori Euro 3 nonché i veicoli oggetto di deroga specifica.

Nel sito internet del Comune è possibile visionare la mappa della “zona rossa” e l’elenco delle deroghe

Oggi è anche la ricorrenza di San Costanzo, uno dei tre santi patroni di Perugia.
Le celebrazioni in suo onore sono già iniziate ieri pomeriggio, quando dal chiostro di San Pietro è partita la tradizionale “luminaria” diretta alla basilica di San Costanzo. Qui alle 18 l’arcivescovo Gualtiero Bassetti ha celebrato il Vespro con la partecipazione della Corale del Corpo di polizia municipale.

Oggi le iniziative civili ruotano principalmente su due eventi: la fiera di San Costanzo in Borgo XX Giugno, che si svolgerà dalle 9 alle 20 e che sarà inaugurata alle ore 10 dall’assessore Lorena Pesaresi, e la tradizionale degustazione gratuita del torcolo alle ore 12 in corso Vannucci

La fiera di San Costanzo, alla sua dodicesima edizione, è promossa dal Consorzio COSAP 99 con il patrocinio del Comune. Sono 150 i banchi e offriranno in particolare tipicità enogastronomiche provenienti da altre regioni italiane; lo scorso anno la fiera è stata visitata da oltre 50.000 persone .

IL PROGRAMMA COMPLETO DI OGGI
- ore 9.00-20.00 Borgo XX Giugno - Mostra mercato di San Costanzo
- ore 11.00 Chiostro di San Lorenzo - Inaugurazione degli scavi sotto la Cattedrale
- ore 12.00 Corso Vannucci - Degustazione gratuita del torcolo di San Costanzo
- ore 16.30 Piazza Monteluce –“Torcolone”, a cura di Antica Perugia e Ass. Monteluce
- ore 18.00 Cattedrale di San Lorenzo - Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Gualtiero Bassetti con la partecipazione dei Vescovi umbri e delle autorità
- ore 18.45 Sala dei Notari - Concerto della Filarmonica “Santa Cecilia” di Villa Pitignano diretta dai Maestri Maurizio Chiaraluce e Patrizio Bicini.
 

Condividi