di Elio Clero Bertoldi

PERUGIA - Il temuto derby si trasforma in un vero e proprio trionfo. Tanto più significativo per i  colori biancorossi perché si registra nel giorno di una notizia ferale e dolorosissima: la morte di Ilario Castagnèr, 82 anni, centravanti degli anni Sessanta con la maglia biancorossa e poi guida tecnica del "Perugia dei Miracoli" e di nuovo alla fine degli anni Novanta oltre che "Seminatore d'oro" nel 1978-79.
La Ternana, affossata sotto il peso dei tre gol, può accampare la giustificazione di essere arrivato al confronto con molti assenti, ma anche non più brillante, soprattutto nella costruzione della manovra. Certo in alcune fiammate la squadra di Andrazzoli ha creato pericoli con Partipilo, in primis, ma poi si é spento pian piano, a partire dal vantaggio perugino. Le punte rossoverdi hanno sbagliato molti palloni, ma anche il centrocampo in questa circostanza non é parso all'altezza, così come la difesa, per nulla decisa e concentrata.
Il Perugia ha ritrovato la sua forza fisico-atletica ed un immenso desiderio di vittoria. castori ha azzeccato tutte le mosse, sia nella messa in campo dei giocatori (Luperini, Ekong, Capezzi, Rosi) ed anche le sostituzioni. Un gol di forza, creato con pignoleria da Di Carmine, siglato da Luperini (alla sua terza rete stagionale), una rete splendida di Santoro ed il coronamento del risultato ancora con Luperini su assist di Bartolomei.
Tutto bene, insomma. Con l'ottava vittoria stagionale i Grifoni si portano i. Quattordicesima posizione, fuori dalla zona play off, migliorano la differenza reti (-3), ma il cammino da fare é ancora lungo: la zona a rischio sitrova appena a +1 dal Como (con una squadra a fare da cuscinetto: il Venezia). un qui avanti "cum juicio".

 

Perugia-Ternana 3-0
PERUGIA (3-4-1-2): Gori 6; Sgarbi 6 Angella 6 Rosi 6.5 (5' st Struna 6); Casasola 6 Capezzi 6.5 (35' st Iannoni 6) Santoro 7.5 Lisi 6.5 (35' st Paz 6); Luperini 7.5; Ekong 6 (35' st Matos 6) Di Carmine 6.5 (45' st Bartolomei sv). A disp.: Abibi, Furlan, Dell'Orco, Vulikic, Struna, Cancellieri, Di Serio. All.: Castori 7.
TERNANA (3-4-1-2): Iannarilli 6.5; Mantovani 6 (28' st Paghera 6) Sorensen 5.5 Martella 6 (36' st Donnarumma 6); Defendi 6 Di Tacchio 6 Cassata 6 Ghiringhelli 6 (30' pt Mazzarani 6); Palumbo 6; Falletti 6 (28' st Capanni 6) Partipilo 6.5. A disp.: Kaprikas, Koffi, Coulibaly, Proietti, Donnarumma, Vitali. All.: Andreazzoli 6.
ARBITRO: Pairetto 6.5.
Guardalinee: Berti e Pagliardini.
Quarto uomo: Fieri.
Var: Mazzoleni. Avar: Longo.
MARCATORE: Luperini 9' st., Santoro al 31' st., Luperini al 48' st.
AMMONITI: Lisi (P), Cassata (T).
NOTE Spettatori 9.736 (di cui 1.100 ternani). Ang.: 7-4 per la Ternana. Rec.: 2' pt, 3' st.

Condividi