di Elio Clero Bertoldi
PERUGIA - Amara trasferta per i biancorossi al “Silvio Piola” di Vercelli, che conoscono la prima sconfitta del nuovo anno (la seconda della gestione Formisano). Amara perché fin quando la squadra è rimasta in undici è andata vicino al gol ed ha giocato con fluidità e padronanza: l’espulsione di Kouan, ha influito in maniera pesante sulla prestazione della seconda parte di gara e sul risultato (un’ora abbondante con un uomo in meno). Ora il Gubbio, che ha strapazzato il Pescara di Zeman, ha agganciato i biancorossi, mentre la Carrarese, sotto di un punto, ma con una gara da giocare con l’Entella, potrebbe addirittura sorpassarli.
Barillari punta su Matteucci esterno basso, piazza Raggio Garibaldi in mediana e offre l’esordio a Clemenza, il trequartista mancino appena arrivato, alle spalle dei due attaccanti sestresi (Forte e Fossati). Le novità apportate da Formisano in casa biancorossa si limitano a Mezzoni braccetto di destra e Cancellieri esterno di centrocampo; confermato Kouan a sostegno di Sylla e Seghetti.
I biancorossi partono subito a spron battuto e Torrasi (1’) chiama Anacoura ad una affannosa respinta a terra. Al 13’ episodio discusso: Seghetti lanciato in area supera Candiano e cade a terra. Per l’arbitro nessun fallo; i perugini, reclamanti il rigore, non nascondono il loro disappunto. Nuovo brivido per i rossoblu: su una bordata di sinistro di Seghetti, l’estremo difensore si salva deviando in angolo.
Al 33’ brutto colpo per gli ospiti: secondo giallo per Kouan (spintonata plateale su Candiano, forse non del tutto innocente nello scambio di ... cortesie) e conseguente cartellino rosso, che lascia i ragazzi di Formisano in dieci. In inferiorità numerica il Perugia non rinuncia al possesso palla e ad attaccare, ma sono i liguri a sfiorare il vantaggio: traversa di Fossati (44’), pronto a incornare, in girata, imbeccato da un cross corto di Forte. Mette paura un tiro di Clemenza (7’ st), ma la difesa perugina libera. Cinque minuti dopo entra in area Seghetti, con una giocata elegante, ma il tiro pur da ghiotta posizione non si rivela all’altezza della bisogna. Passa invece (23’ st) il Sestri Levante con una conclusione da fuori e rasoterra di Sandri: il pallone, sull’erba bagnata dalla pioggia, inganna Adamonis, forse tuttavia un poco pigro, stavolta, nel tuffo. Non è serata, evidentemente: nel finale Anacoura salva con un volo ad altezza di traversa su una incornata di Mezzoni. Disperata e coraggiosa la pressione finale, ma il risultato non muta.

 

Sestri Levante-Perugia 1-0
SESTRI LEVANTE (4-3-1-2): Anacoura; Matteucci (24’ st Andreis), Pane, Oliana, Furno (35’ st Regini)Parlanti, Raggio Garibaldi 12’ st Sandri), Candiano; Clemenza 35’ st Omoregbe); Fossati (24’ st Gala), Forte. A disp: Balducci, Raspa, Grosso, Vaughn, Troiano, Schirru. All.: Barillari.
PERUGIA (3-4-1-2): Adamonis; Mezzoni, Angella (35’ st Polizzi), Dell’Orco; Paz 40’ st Giunti), Iannoni, Torrasi (40’ st Cudrig) Cancellieri (21’ st Lisi; Kouan; Seghetti, Sylla (21’ st Lewis). A disp.: Abibi, Bezziccheri, Ricci, Agosti, Souare, Viti. All.: Formisano.
ARBITRO: Madonia. 
MARCATORE: 23’ st Sandri (S).
ESPULSO: Kouan al 33’ pt per doppio giallo.
AMMONITI: Sylla P), Sandri (S)
NOTE: Si gioca al “Silvio Piola” di Vercelli. Spettatori: 200 (di cui 90 tifosi umbri). Ang.: 8-6 per il Perugia. Rec.: 2’ pt, 4’ st.

Condividi