PERUGIA - E’ uscita la prima guida illustrata al Cimitero monumentale di Perugia. È stata presentata questo pomeriggio in una manifestazione che si è svolta alla Sala dei Notari alle ore 17.

Ne hanno parlato Monia Ferranti, assessore ai servizi cimiteriali del Comune di Perugia, Mario Rampini, presidente dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, e Francesco Federico Mancini, docente dell’ Università degli Studi di Perugia, con il coordinamento di Francesca Silvestri, direttore editoriale di ali&no editrice che ha pubblicata.

“A Perugia – ha spiegato l’assessore Ferranti - ci sono, tra piccoli e grandi, ben 54 cimiteri, un patrimonio significativo per numero e diffusione sul territorio. Alcuni sono difficilmente accessibili, altri sono molto frequentati perché si trovano in quartieri che hanno avuto negli ultimi anni un forte sviluppo. Non tutti sono conosciuti dalla maggioranza dei perugini, nemmeno il Cimitero monumentale che invece merita un approfondimento.

La guida di Renzo Zuccherini ha il pregio di colmare un vuoto mettendo a disposizione dei lettori una narrazione descrittiva che fa comprendere la qualità artistica e la storia di questo luogo. Non è un lavoro esaustivo, ma può certamente rappresentare uno stimolo ad una visita attenta”.

Il volume propone alcuni itinerari tematici illustrati relativi al Cimitero munumentale di Perugia, vera galleria a cielo aperto ove le classi dirigenti cittadine, tra Ottocento e Novecento, vollero celebrare la propria ascesa anche attraverso una fastosa rappresentazione della morte.

Sono di quel periodo le eleganti cappelle e i monumenti realizzati dal fior fiore degli artisti perugini del periodo, ispirati alle più vivaci correnti artistiche del tempo: dal verismo al liberty, dal decò all’espressionismo. I percorsi mettono in luce le emergenze architettoniche e artistiche più significative, i personaggi illustri della storia, delle arti, della letteratura, e gli apporti specifici di alcuni tra i maggiori artisti perugini del periodo, come Romano Mignini, Francesco Biscarini, Raffaele Angeletti, Angelo Biscarini, Giuseppe Frenguelli.

Venerdì prossimo, 16 novembre, alle ore 15,30, presso il Cimitero Monumentale, Renzo Zuccherini e ali&no editrice propongono una visita guidata con itinerari e letture tratti dal volume.

Condividi