E’ in funzione la nuova sala operativa della Polizia Provinciale. Per contattarla i cittadini possono chiamare il numero di pubblica utilità 057/32111. Chiamando gli agenti della sala operativa della Polizia Provinciale, i cittadini potranno richiedere interventi o inoltrare segnalazioni al Corpo.

Per il presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi si tratta di “un ulteriore importante tassello nella costruzione della struttura a supporto del lavoro della nostra Polizia Provinciale, una sala operativa fondamentale per far sentire la costante presenza delle istituzioni, in un periodo in cui è necessario che si percepisca un senso maggiore di sicurezza, e per sintetizzare il buon lavoro svolto da una struttura che abbiamo potenziato ricorrendo alla mobilità interna e che ha già svolto un importante lavoro sul territorio, anche grazie all’interazione con le forze dell’ordine tradizionali e al rapporto stretto con quasi tutti i comuni”.

La Centrale Operativa, ubicata in Via Palermo a Perugia, è inserita tra le realizzazioni del “Patto per Perugia Sicura” e servirà a migliorare il sistema di monitoraggio e gestione delle risorse del Corpo sul territorio attivando immediatamente servizi di urgenza ed emergenza con operatori qualificati 24 ore al giorno tutti i giorni dell’anno. L’operatore valuterà, di volta in volta, se le segnalazione sono riconducibili alle attività della Polizia Provinciale, delle Polizie Municipali con cui sono stati sottoscritti specifici protocolli di collaborazione, oppure devono essere inoltrate ad altri numeri di soccorso pubblico o di pubblica utilità. Tutte le richieste, anche di semplice informazione da parte dei cittadini, sono tradotte in una specifica scheda di intervento e seguite nella loro evoluzione, utilizzando il supporto di uno specifico programma informatico denominato “Zerogis” che favorisce anche la localizzazione del chiamante.

La struttura è stata realizzata con dotazioni e tecnologie d’avanguardia con postazioni radio VHF, telefoniche e terminali. Attraverso la sala operativa sarà possibile monitorare in tempo reale con sistema di rilevazione GPS tutti gli automezzi in servizio nei diversi ambiti territoriali della provincia mantenendo il contatto radio con le pattuglie. Sono disponibili numerosi data base di supporto cartografico, georeferenziazione e mega screen utilizzabili anche per teleconferenze. Tra i sistemi di comunicazione è compreso un applicativo per l’invio di sms multipli anche sulla base di liste di numeri selezionati e di pubblica utilità. Il collegamento “punto a punto” con tutte le centrali operative degli altri corpi di polizia e delle strutture di soccorso pubblico completa le dotazioni.
 

Condividi