Si chiama “Sweet Christmas” e si svolgerà a Pian di Massiano dal 17 al 19 dicembre. È la prima edizione natalizia di “C’era una volta il mercato”, mostra mercato di prodotti tipici e artigianato che, grazie all’organizzazione del consorzio Cosap99 e alla collaborazione del Comune di Perugia, si terrà tutti i mesi (a partire dal secondo fine settimana di gennaio) in piazza Umbria jazz a Pian di Massiano. Circa 50 gli stand, allestiti da artigiani e commercianti provenienti da tutte le regioni italiane, che affolleranno Pian di Massiano nella tre giorni di “Sweet Christmas”. Tra i tanti, a sottolineare l’attenzione degli organizzatori al settore dell’enogastronomia, anche quelli della “Fiera del dolce tipico”: un’iniziativa interna alla mostra mercato durante la quale verranno esposti e sarà possibile degustare dolci tipici umbri ma anche provenienti da tutta la Penisola.

“I nostri obiettivi - ha dichiarato Pasquale Tirelli, presidente del consorzio Cosap99, durante la conferenza di presentazione della manifestazione che si è svolta sabato 11 dicembre nei locali dell’Up caffé del centro commerciale Metropolis - sono essenzialmente due: innanzitutto quello di proporre a chi visiterà il ‘Sweet Christmas’ prodotti a buon prezzo ma anche, e soprattutto, di alta qualità; in secondo luogo quello di operare riscoprendo le tradizioni e il territorio”. “Pian di Massiano è una zona particolarmente votata all’allestimento di mercati e mercatini - ha quindi proseguito Giuseppe Lomurno, assessore allo Sviluppo economico del Comune di Perugia, anche lui presente alla conferenza - che tra l’altro rappresenta, per perugini e turisti, una porta d’accesso importante della città. Grazie alla sinergia tra pubblico e privato, e ad iniziative come quelle del consorzio Cosap99, è possibile assecondare questa vocazione del territorio e valorizzare, più di quanto non abbiano già fatto il Minimetrò e i numerosi autobus che la collegano al centro storico, una zona importante come quella di Pian di Massiano”.

Accanto ai dolci e ai prodotti dell’artigianato italiano anche numerose iniziative culturali, come ad esempio l’esibizione di zampognari abruzzesi e molisani, rispettivamente venerdì 17 e sabato 18, o l’allestimento di spettacoli, sempre nella giornata di sabato, di intrattenimento e animazione per i più piccoli. Durante “Sweet Christmas” sarà infine possibile, per enti e associazioni no-profit che ne faranno richiesta al consorzio Cosap99, utilizzare spazi destinati alla mostra mercato per le proprie attività benefiche.

Condividi