PERUGIA - Domenica 31 marzo, alle ore 11,00, a Perugia in Piazza della Repubblica, arriva il Camper del Down Tour 2019. Manifestazione nazionale a tappe, organizzata dalla Associazione italiana persone Down (Aipd) per celebrare 40 anni di attività. 40 anni tutti spesi per sensibilizzare e far conoscere all'opinione pubblica le potenzialità e i diritti, ancora ampiamente negati a questi ragazzi.

Il Camper, scelto come strumento di viaggio per "mostrarsi", socializzare, evidenziare i  risultati fin qui raggiunti, arriva con un equipaggio partito da Viterbo che sarà accolto a suon di musica dalla Banda musicale di Tuoro sul Trasimeno, dalle autorità e dal calore della gente.

La tappa perugina, la terza di 37 in programma in tutta Italia, prevede alle ore 13,00, all'interno dei locali di Umbrò in Via Oberdan, l'apertura di una Mostra fotografica, realizzata dai ragazzi dell'Aidp di Perugia, Da reporter a fotoreporter Video racconti e un successivo Aperi-pranzo, aperto a tutti su prenotazione.

Nel pomeriggio, alle ore 16,00, il camper del Down tour, si sposterà dal centro di Perugia al Campo sportivo di Castel del Piano, per la manifestazione SportivamenteExperience... tutti INCLUSI nello Sport.

Il Camper del Down Tour resterà in Umbria altri due giorni.

Lunedì 1 aprile, alle ore 9,00, sarà a Città di Castello in Piazza Matteotti e alle ore 10,30 all'Auditorium Sant'Antonio, per uno scambio di esperienze fra insegnanti e studenti sul lavoro volontario delle persone down. Alle 15,30, appuntamento alla Casa Verde in Via Martiri della libertà, sul tema, "Alla scoperta dell'autonomia". Qui si farà il punto su dieci anni di corsi, finalizzati a far conseguire piena autonomia ai ragazzi, organizzati dall'Aipd all'interno della Casa verde. 

Alle ore 21,00, ritorno a Perugia, al Cinema PostModernissimo, per la proiezione del film "Dafne" di Federico Bondi.

Martedì 2 aprile, alle 17,30, il Camper sarà a Castiglione del Lago per due manifestazioni artistiche dei ragazzi down. Alla Scuola di Musica in Via Buozzi, Poesie di Marilisa Grifani e Fabrizia Lopilato, lette da Beatrice Ripoli della Fontemaggiore di Perugia. Subito dopo Musica Maestro, talenti con una marcia in più. Esibizioni individuali di Annapaola dell'Aquila (piano), Lorenzo Cascelli (sax), Gabriele Cava (tastiera), Luca Morini (batteria), Domenico Riccardi (chitarra).  

La tappa umbra del Down Tour, che il giorno successivo si sposterà nella vicina Arezzo, chiude, sempre a Castiglione del Lago, alle ore 20,00, con una Cena di Solidarietà, al Centro socio culturale l'Incontro in via Firenze. Necessario prenotare allo 075 953459.

Facebook @aipdperugia

(LA SCHEDA)

SINDROME DI DOWN COS'È. 40 ANNI DI AIPD, 52 SEZIONI LOCALI E L'IMPEGNO QUOTIDIANO DI QUASI DUEMILA FAMIGLIARI

Nel nostro Paese un bambino ogni 1.200 nasce con la sindrome di Down, una condizione genetica alla base della più comune forma di disabilità intellettiva nel mondo. Fino a non molti anni fa si pensava che sarebbero stati per sempre dipendenti dai loro genitori. L'Aipd, nata  nel 1979 per volontà di poche e coraggiose famiglie, li sempre considerati una risorsa con un grande potenziale, capace di contribuire allo sviluppo e all’arricchimento della nostra società. Da allora, il coraggio di quelle famiglie e la loro convinzione di poter costruire per i propri figli un futuro migliore, ne ha contagiate moltissime altre. Oggi sono quasi duemila i famigliari che si impegnano quotidianamente, insieme a professionisti di ogni genere, nelle 52 sezioni della Associazione persone Down presenti in tutta Italia.

 

Condividi