PERUGIA - Si è tenuta oggi, lunedì 2 gennaio, nella sala dei Notari di Palazzo dei Priori, la presentazione ufficiale del IV Memorial internazionale della categoria Allievi, intitolato al grande campione Renato Curi, che andrà in scena dal 3 al 7 gennaio. Al tavolo dei relatori erano presenti: l’assessore allo sport comunale Ilio Liberati, il presidente del Perugia Calcio Roberto Damaschi, il vicepresidente Massimiliano Santopadre, il consigliere Gianni Moneti e il direttore generale Luigi Agnolin. Erano, inoltre, presenti tutte le squadre partecipanti al torneo.

A fare gli onori di casa è stato l’assessore allo sport del Comune di Perugia che, dopo aver portato il saluto del sindaco Wladimiro Boccali, ha ricordato il campione Renato Curi, quale “testimone solido, la cui memoria è condivisa da tutta la città”. “Mi preme sottolineare l’importanza della partnership con le istituzioni – ha proseguito l’assessore Liberati - per l’organizzazione di tali eventi, come il Memorial Curi. Premettendo che alla nostra amministrazione sta particolarmente a cuore la valorizzazione dei Settori giovanili, allora un grande riconoscimento va dato al Perugia calcio, che sta investendo in tale direzione con opere innovative nell’impiantistica e con l’organizzazione di questo grande evento”.

A seguire il direttore generale dell’AC Perugia calcio Luigi Agnolin ha ricordato un importante appuntamento, che si inserisce nel cartellone della quattro giorni del Memorial, il convegno “Sport e Scuola – Convivenza - Limiti e Risorse”. L’appuntamento è mercoledì 4 gennaio, nella sala consiliare della Provincia di Perugia, alle ore 10. Con la convinzione che esista un equilibrio tra l’attività sportiva e quella scolastica, ne saranno analizzate le diverse dinamiche, i limiti, le opportunità per riuscire insieme ad approdare ad una più facile gestione dei rapporti con gli atleti.

“Questo torneo vuole ricordare un grande uomo – ha affermato il presidente dell’AC Perugia calcio Roberto Damaschi -, un uomo che ha espresso importanti valori umani e sportivi. Fratellanza, amicizia, rispetto delle regole: sono questi i valori che la nostra società cerca di inculcare nei ragazzi del Settore giovanile. Attraverso una leale competizione, e considerando l’avversario come tale e non un nemico, si ottiene un momento di crescita”. “Il mio personale augurio – ha concluso il presidente Damaschi – è che i ragazzi partecipanti possano coronare il loro sogno sportivo”.

Lo stesso augurio è stato espresso dal vicepresidente Massimiliano Santopadre che ha affermato: “Augurando a tutti voi un grandissimo in bocca al lupo, vi esorto nella maniera più determinata possibile ad inseguire il vostro sogno. Vi assicuro in prima persona che, oltre ad aver raggiunto importanti successi imprenditoriali, ho realizzato il mio sogno, ovvero quello di potervi guidare verso straordinari successi sportivi”.

Nel corso delle presentazione, inoltre, il Comune ha portato in dono alla figlia dell’indimenticato campione, Sabrina Curi, l’effige del Grifo e a seguire sono stati presentati tutti gli atleti degli otto club partecipanti alla IV edizione del prestigioso torneo internazionale.

Condividi