PERUGIA – Sabato 16 giugno presso la Palestra Kennedy di via Alfredo Cotani a Perugia si sono svolti gli esami per il conseguimento del grado superiore di karate e mixed martial arts riservati al settore giovanile, bambini e ragazzi appartenenti alla Associazione Shorei Kan Karate Perugia.

Circa ottanta i partecipanti tra i 6 e i 18 anni di età che si sono esibiti nelle due palestre a disposizione davanti ad un folto pubblico e alle commissioni d’esame formate da: Maestro Alberto Catagna (Presidente della commissione), Maestro Luigi Zanini, Giuseppe Masiello, Demian Mentaberry, Giovanni Maurizi e Alessio Sian.

Il lungo pomeriggio è iniziato con il ripasso dei diversi programmi ed è poi proseguito con gli esami di karate in palestra grande, nella palestra piccola si stavano preparando i ragazzi delle arti marziali miste.

Le prove previste per il karate erano diverse a seconda dell’età dei partecipanti, i più piccoli hanno dimostrato la loro bravura percorrendo il percorso ginnico sportivo e ricevendo tanti applausi. I bambini hanno eseguito la capriola avanti e all’indietro, il salto degli ostacoli e del tappetone, lo slalom, le tecniche proprie del karate con l’uso dei colpitori, le tecniche a coppie e, i più grandi, anche il kata.

Si è passati poi ai ragazzi più grandi suddivisi per cintura e aiutati dagli agonisti cintura marrone che dovevano far vedere e spiegare le tecniche richieste dal Maestro Alberto Catagna. Oltre ai fondamentali (kihon) e alle tecniche a coppie (kumite) molto applauditi sono stati i kata nell’esecuzione dei quali alcuni ragazzi hanno dimostrato di essere ben preparati e pronti a partecipare ad importanti competizioni.

Tra i più applauditi possiamo citare Margherita Rossi che a soli 10 anni ha già vinto per ben due volte la Coppa Italia Csen, Pietro Ambrosini dodici anni di età di cui sei dedicati al karate, Angela Femminini prima classificata alla Coppa Italia 2012. Grande assente, è in vacanza, è stato Andrea Santucci classe 2002 ma ricordato dal M° Catagna per i suoi meriti sportivi tra cui la vittoria nel kata a coppie, con Margherita Rossi, alla Coppa Italia 2012.

Ben preparati anche i lottatori dell’MMA, mixed martial arts, il Maestro Luigi Zanini ha svolto un ottimo lavoro, peccato solo che non tutti abbiano partecipato agli esami per motivi di studio. I quattro partecipanti hanno eseguito tecniche proprie della kick boxing abbinate a prese, proiezioni e lotta a terra.

Al termine delle prove tutti i karateka e i lottatori, hanno ricevuto una medaglia ricordo e il diploma del passaggio di cintura da incorniciare e la raccomandazione a continuare gli allenamenti anche durante l’estate sotto l’attenta guida del maestro Catagna che sarà sempre presente in palestra.
 

Condividi