Foligno - Rifondazione Comunista esprime massima soddisfazione rispetto alla scelta della Giunta Comunale di Foligno di chiudere in via sperimentale Via XX Settembre e via Gramsci (fino all’altezza di Via M. Quadrio) al traffico veicolare a partire dalle ore 19.45 della sera.

E’ questo un importante segnale di un modo diverso di intendere la città, pensando ad una mobilità alternativa, a misura d’uomo e di bambino.

La scelta è stata presa anche a seguito di una richiesta formale pervenuta dagli esercenti commerciali delle zone interessate, che hanno richiesto, nelle ore serali, la possibilità di avere la limitazione del traffico veicolare per poter meglio usufruire degli spazi esterni ai locali.

Si tratta quindi di un esperimento di chiusura del centro storico concordato con i commercianti della zona, con i clienti degli esercizi e con i residenti che permetterà di avere una zona pedonale abbastanza vasta durante le serate estive e, siamo sicuri, contribuirà a rendere il centro storico migliore, più civile, più sicuro e meno inquinato.

Questa opzione ci riempie di orgoglio e ci fa intravedere la prospettiva di un centro storico della città, con i lavori delle pavimentazioni completati, chiuso al traffico.

Si tratta di un ulteriore passo quindi verso una soluzione che liberi le strade del centro storico dal traffico veicolare; a questo si deve aggiungere la sostituzione delle navette a carburante con quelle elettriche, l’imminente predisposizione dei parcheggi per i residenti e l’installazione del parco bici a noleggio, la presenza nelle maggiori zone di ingresso della città di parcheggi di interscambio dove lasciare la propria auto.

La limitazione, ovviamente, non riguarderà le auto dei residenti nella zona.

Rifondazione propone da almeno un decennio l’opzione chiusura centro storico, ma saremmo ipocriti se ci attribuissimo tutto il merito di questa prima sperimentazione. E’ questo infatti un lavoro collegiale di tutta la sinistra della città che è riuscita a convincere la propria Giunta a prendere una decisione importante e coraggiosa. In questo processo noi abbiamo solo fatto la nostra parte, che rivendichiamo e della cui bontà non abbiamo mai dubitato.

 

Partito Rifondazione Comunista

Il capogruppo

Alessandro Pacini

Condividi