Nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 2 aprile, al termine dell'allenamento sostenuto dalla squadra, la As Gubbio 1910 ha ufficializzato l'ingaggio dell'allenatore Luigi Apolloni con una conferenza stampa di presentazione organizzata nella sala stampa dello stadio “Pietro Barbetti”.

Apolloni ha firmato un contratto che lo lega alla As Gubbio 1910 fino al termine della stagione sportiva 2011-12. Il vicepresidente Giancarlo Brugnoni ha introdotto il nuovo allenatore ribadendo che la società crede fermamente in lui e nella possibilità di raggiungere la salvezza: "Siamo convinti che Apolloni potrà dare un contributo importante in questa ultima parte di stagione. Quanto a Marco Alessandrini, venne ingaggiato come secondo e la linea della società prevedeva che in caso di un passo indietro di Simoni avremmo comunque cercato un allenatore: ci sono state due partite nelle quali Alessandrini ha guidato la squadra in prima persona dopodiché abbiamo ingaggiato Luigi Apolloni”.

Lo stesso Apolloni si è detto soddisfatto per il suo arrivo a Gubbio: “Sono contento di essere qui, è una sfida importante e stimolante, per me anche per l'intera città. Ho conosciuto la società e i giocatori, sono feriti ma sono vivi, hanno orgoglio e dignità, adesso starà a me riuscire a tirare fuori queste qualità ma credo che anche la città stessa debba dare il suo contributo mettendo la squadra nelle migliori condizioni per potersi esprimere”.

“Ai ragazzi – ha proseguito Apolloni – ho detto che dobbiamo essere consapevoli di dover fare un'impresa, ma anche che ci sono le possibilità per realizzarla: l'unica cosa che serve adesso è ritrovare autostima e serenità, con la convinzione che le imprese si fanno se tutti ci credono fermamente, se dal primo all'ultimo elemento c'è la determinazione necessaria”.

Parlando con la squadra poi ho anche detto che “ci si può far criticare per un gesto tecnico sbagliato, ma mai per la mancanza di impegno, su questo non ci sono dubbi”.

Il nuovo allenatore rossoblù ha poi analizzato l'aspetto prettamente tattico: “Naturalmente ho un modulo in testa, che è il 3-5-2, sul quale lavorerò fin da subito, ma prima di tutto voglio conoscere bene la squadra perché non voglio certo mettere alcun giocatore fuori ruolo. Cercherò di trasmettere alcuni concetti importanti, alcuni punti di riferimento sui quali basarsi quando si va in campo, cercando di acquisire una compattezza di squadra importante”.

Infine un occhio al campionato e alle prossime sfide. “Credo che l'unica cosa da fare sia affrontare una partita alla volta senza fare alcun tipo di tabelle. Il prossimo avversario è il Cittadella e questo deve essere il nostro unico pensiero, dobbiamo concentrarci esclusivamente su questa partita con l'obiettivo di fare il massimo”.

E' tornata poi ad allenarsi nel primo pomeriggio allo stadio “Pietro Barbetti” la formazione rossoblù, agli ordini del nuovo allenatore Luigi Apolloni. Non ha lavorato in gruppo Graffiedi per un problema al collo, così come hanno svolto un programma di lavoro specifico Sandreani, Bartolucci e Lofquist. Ciofani ha svolto il suo lavoro di corsa secondo la sua tabella di recupero, mentre Bazzoffia ha proseguito con gli esercizi di riabilitazione mirati al riassorbimento del problema muscolare subito a Nocera Inferiore.

La squadra sosterrà oggi una nuova seduta di allenamento mattutina con inizio alle ore 10:30.

Intanto la formazione Primavera, allenata da Pasquale Rocco, domani, mercoledì 4 aprile, alle ore 11:00, scenderà in campo a Reggio Calabria contro la Reggina per l'undicesima giornata di ritorno di campionato.
 

Condividi