Neve abbondante nascosta dalla nebbia. Si presentavano così stamani gli impianti di Forca Canapine, inaugurati ufficialmente dando così il via alla stagione sciistica invernale che entrerà nel vivo da domani.  La cerimonia è stata salutata con favore da autorità e numerosi cittadini. Per la Provincia di Perugia, c’erano il suo Presidente, gli assessori alla Viabilità, al Patrimonio ed il segretario generale insieme ad una folta rappresentanza di polizia provinciale. Presenti, inoltre, rappresentanti del Gruppo di Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria, Forestale, Carabinieri, il presidente del Coni Regionale Domenico Ignozza Marco Maestri Pieri dello Sci Club di Spoleto ed il capogruppo di maggioranza del Consiglio comunale di Norcia. Aperto anche il rifugio che ha permesso di rifocillarsi e ripararsi dal freddo.

 

“Da quest’anno – ha detto l’assessore al Patrimonio - le strutture della Provincia sono state affidate ad un nuovo gestore. Purtroppo con il precedente non siamo stati fortunati, in quanto per una serie di motivi ha dovuto rinunciare all’appalto. Il ritardo – ha tenuto a spiegare l’amministratore provinciale -  con il quale abbiamo inaugurato la stagione è stato causato dalla necessità di aver dovuto rifare la gara d’appalto. Concluso quindi l’iter burocratico abbiamo potuto inaugurare le piste, il nuovo gestore è in piena attività e condivide il progetto di rilancio”.

 

Ed è proprio su quest’ultimo punto che l’assessore si è soffermato. “L’obiettivo della Provincia – ha continuato – è realizzare, appunto, un progetto complessivo di rilancio di questo territorio per farne un centro sportivo turistico vivo tutto l’anno. E per questo che l’amministrazione provinciale sta facendo grandi sforzi progettuali ed è pronta ad offrire un contributo al Comune di Norcia perché entro quattro o cinque anni il comprensorio si caratterizzi ancor più come gioiello dell’Umbria. L’intento – ha concluso – è realizzare piste, nuove seggiovie ed impianti con cannoni sparaneve”. Il capogruppo di maggioranza in Consiglio comunale di Norcia ha ringraziato la Provincia con la quale si è dichiarato lieto di collaborare. “Auspico – ha detto – che tutte le istituzioni investano su questo territorio che è fiore all’occhiello dell’Umbria”. Con entusiasmo è stato, infine, salutato l’annuncio del presidente del Coni Ignozza che dopo tre anni riporterà i giochi studenteschi  e regionali sulle piste di Forca Canapine. Anch’esso ha tenuto a ringraziare la Provincia “sempre vicina allo sport”. Al termine della cerimonia tutti i presenti, presidente della Provincia compreso, si sono cimentati nelle piste sfidando le condizioni meteo avverse.

 

Scheda tecnica
La località di Forca Canapine (1.541 m s.l.m.) si trova nel territorio compreso tra la provincia di Perugia e quello di Ascoli Piceno, trait d’union tra Marche e Umbria con il valico nel cuore del Parco nazionale dei Monti Sibillini. Un luogo da dove si apre uno sconfinato panorama sul fondo dell’antico lago, ora costituito dal Pian Grande di Castelluccio, uno dei più vasti dell’Italia centrale (15 kmq). Nella zona sono presenti impianti sciistici, situati in parte nelle Marche e in parte nel territorio umbro, a Forca Canapine, che servono un circuito di piste di discesa, oltre un anello di sci di fondo nella zona di Castelluccio. L’impianto principale è la seggiovia ‘Monti del Sole’ (con portata di 1.200 persone all’ora), che porta gli sciatori dalla piana Le Vallette al rifugio Monti del Sole. Il territorio comprende tre piste (una di difficoltà semplice, una di media difficoltà e la terza di difficoltà medio/alta) per una lunghezza complessiva di 800 metri. I servizi sono a cura della ditta Cepitel srl. Per informazioni sull’apertura delle piste si può contattare la direzione tecnica dell’impianto (Cesare Pitassi) al numero telefonico 335 - 5885404.
 

Condividi