GAL - Riconosciemnti dalla Regione. Arrivata la comunicazione ufficiale che i due distretti del cibo promossi dal Gruppo di Azione Locale, sono stati riconosciuti dalla Regione dell’Umbria e trasmessi al Ministero delle Politiche Agricole per essere annoverati nell’elenco nazionale.
Si tratta del Distretto del Cibo Agroalimentare delle produzioni certificate e tutelate dell’Area Sud Ovest Orvietano e del Distretto del Cibo Agroalimentare delle produzioni certificate e tutelate Trasimeno – Corcianese, entrambe con un territorio più ampio rispetto a quello del Gal stesso, infatti l’area Orvietana comprende oltre i comuni soci Gal anche i comuni di Todi, Montecchio, Baschi e Castiglione in Teverina arrivando a coinvolgere quindi anche un comune della Regione Lazio, mentre il secondo è comprensivo degli otto Comuni del Trasimeno soci Gal, più il Comune di Corciano. Due aree con una forte identità sotto l’aspetto agroalimentare e delle produzioni tipiche di qualità e biologiche, molte le aziende che hanno aderito ai due distretti ed eccellenti centri di ricerca, quali l’Università degli Studi di Perugia e il CNR.

UMBRIA TRASPORTI - Tagli al Tpl: sindacati di nuovo in piazza martedì 21 giugno a Perugia
Scendono di nuovo in piazza le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale in Umbria: martedì 21 giugno, in concomitanza con la riunione della giunta regionale dell’Umbria, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal hanno organizzato un presidio dalle ore 9.30 presso piazza Italia. Il giorno prima, lunedì 20 giugno, i sindacati sono stati convocati dall’azienda per conoscere la “rimodulazione dei servizi estivi”, effetto dei famosi tagli già annunciati dalla Regione a mezzo stampa. “Auspichiamo una larga partecipazione di tutti i lavoratori di Busitalia e non al presidio - affermano i sindacati - per far valere le nostre ragioni. Stiamo valutando qualsiasi azione di protesta prevista a norma di legge”.

PERUGIA MOSTRA D'ARTE - Imago Galleria d’Arte di Perugia torna ad organizzare mostre dal vivo e presenta “SIAMO SOLO PRODOTTI, dall'incanto al disincanto”, mostra del giovane scultore umbro Elia Alunni Tullini, in programma dal 18 al 28 giugno. Il vernissage si terrà all’interno della galleria in via Guglielmo Marconi 2 (zona Tre Archi) sabato 18 giugno alle ore 18 alla presenza dell’artista che per l’occasione racconterà al pubblico le istanze da cui la sua opera artistica prende avvio. 
Per la Galleria perugina un ritorno alla normalità: “Dopo il periodo appena passato, finalmente torniamo ad esporre dal vivo. Le restrizioni e i contagi non ci hanno permesso, fino ad oggi, di ospitare il nostro pubblico per un vernissage e, ad un anno dall’apertura del nuovo spazio in via Marconi 2, Imago è pronta”.

PONTE FELCINO LABORATORIO PER LA STAMPA -  Il 22- 23 e 24 giugno si svolgerà a Ponte Felcino, strada Tiberina Nord 26/T, in uno spazio stupendamente attrezzato,  il Laboratorio Tecnologico. Il Laboratorio Tecnologico è un incontro utile a far comprendere l’evoluzione dell’innovazione tecnologica integrata all’esperienza concreta degli operatori della stampa e dei creativi.  Una mostra interattiva dove si racconta, si fa vedere e sperimentare al pubblico presente, il fascino di questi nuovi strumenti tecnologici. E’ molto di più di una semplice mostra espositiva. Si svolge all’ interno di un format  interattivo e contemporaneo e il suo obiettivo è quello di trasformare ogni esperienza in un confronto di opinioni, in modo da creare così strategie di valorizzazione e coinvolgimento tra i diversi operatori presenti all’ evento.
Il mondo della stampa si muove verso scenari sempre più tecnologici, ma il vero valore è nell’esperienza umana e nella capacità di far emergere la propria creatività.

PERUGIA BERNARDINO DI BETTO - Il Liceo artistico è tra i finalisti alla IV edizione della Biennale dei licei artistici italiani- Nel portale della RE.NA.LI.ART/Rete Nazionale dei Licei artistici/ è stato pubblicato l'elenco  ufficiale delle opere ammesse alla Mostra Concorso "IL FUTURO", “Ogni creazione autentica è un  dono al futuro” Albert Camus, Actuelles II, che si terrà a Roma nello Spazio WEGIL dal 3 al 18  Novembre 2022. 
Per il Liceo Artistico “Bernardino di Betto” di Perugia, il Comitato Tecnico Scientifico ha ammesso  l’opera dal titolo RIFLESSO NELL'OCEANO, abito-scultura, proiettata al futuro, realizzata dalle  allieve I.S. e V.L. della classe VD indirizzo Design della moda, del tessuto e del costume, coadiuvate  dalle docenti Giovanna Berellini e Rossana Damiani. 

TRESTINA MOSTRA SOLSTIZIO D'ESTATE - Un fine settimana all’insegna degli acquisti, degustazioni e tradizioni locali quello in programma, domani, domenica 19 giugno con la “Trestina in Fiera" Mostra mercato solstizio d'estate”, che si snoda lungo il suggestivo itinerario di Viale Parini  per tutta la giornata a partire dalle ore 9 alle ore 20. Come tradizione torna la manifestazione estiva giunta alla sua 8^ edizione e che, nonostante le difficoltà del momento, nel suo piccolo spera di poter dare un segnale importante alla ripartenza del territorio. Manifestazione ormai consolidata nel tempo e nata grazie alla collaborazione fra Comune di Città di Castello, Assessorato al Commercio, Società,, Bocciofila Trestinese, AUSER ed Associazione l'Arte e la Terra. Quindi ancora una volta appuntamento per grandi e piccini.

Condividi