TORREORSINA TREKKING - Un nuovo appuntamento per grandi e bambini grazie al progetto Trekking Art che, sabato 11 giugno, tornerà a Torreorsina.
Con l’appuntamento “Verso l’Infinito e Oltre” i partecipanti si troveranno a riavvolgere il filo che lega l’artista ternano Aurelio De Felice e Giacomo Leopardi, scomparsi rispettivamente il 14 giugno del 1996 e del 1837. Un appuntamento per grandi e bambini che porterà alla scoperta del parco De Felice e delle sue sculture, del borgo e delle sue storie. In programma, una passeggiata in compagnia di Andrea Giardi e un laboratorio artistico adatto a tutte le età.
La partecipazione all’attività, che inizierà alle 17, è gratuita grazie al sostegno che la Fondazione Carit ha dato al progetto Trekking Art, proposto da CoopSociale ALIS. Come di consueto, è obbligatoria la prenotazione al numero 3456983825.

PERUGIA CARITAS - Tra i diversi benefattori-sostenitori delle attività della Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve  c'è Banco Bpm, che ha erogato nei giorni scorsi un contributo economico per l’acquisto di generi di prima necessità destinati a oltre 200 nuclei familiari, per un totale di 332 adulti e 277 minori, di materiale per l’apprendimento della lingua italiana per 150 persone e materiale ludico-didattico per le attività del dopo scuola per 130 bambine e bambini.
Plauso e gratitudine per questo gesto di solidarietà sono stati espressi dall’amministratore diocesano mons. Marco Salvi, dal cardinale Gualtiero Bassetti e dal direttore della Caritas diocesana don Marco Briziarelli durante la visita, del 7 giugno, al “Villaggio della Carità” di Perugia del responsabile Direzione Tirrenica di Banco Bpm Adelmo Lelli, accompagnato da Gabriele Chiti della struttura Terzo Settore ed Enti Religiosi. A seguire il pranzo alla mensa “Don Gualtiero” recentemente inaugurata.

SPELLO RACCOLTA DIFFERENZIATA - Attivata la raccolta differenziata nel Cimitero comunale di San Girolamo: il servizio, organizzato dall’Ufficio tecnico comunale in collaborazione con la VUS, prevede delle piazzole distribuite in varie aree del cimitero, su ciascuna delle quali sono stati disposti cassonetti differenziati per plastica, carta, indifferenziato e verde. Al fine di aiutare gli utenti nella differenziazione, ogni cassonetto dispone di un cartello con l’indicazione della tipologia del rifiuto da conferire. Il servizio, operativo da circa un mese, potrà prevedere ulteriori azioni al fine della maggiore efficienza dello stesso. Per la gestione, di fondamentale importanza, è il nuovo mezzo acquistato dal Comune di Spello per un importo di circa 36mila euro, di cui 21.200 euro sono stati finanziati dall’AURI Umbria.

MAGIONE ECCIDIO DI MONTEBUONO - I 78 anni passati dall’8 giugno del 1944 non hanno scalfito il ricordo dell’uccisione di undici abitanti di Montebuono, nel comune di Magione, per una rappresaglia nazi-fascista. 
Annualmente l’amministrazione comunale ne onora le vittime con la deposizione di una corona d’alloro al monumento che ricorda i tragici fatti. 
La cerimonia di commemorazione quest’anno si terrà il 12 giugno, alle ore 10 alla presenza della presidente dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi) Mari Franceschini, del sindaco Giacomo Chiodini e di autorità religiose e militari, oltre a rappresentanti delle associazioni locali.

Condividi