SPOLETO FESTIVAL - Inaugura ufficialmente domani alle ore 19.30 in Piazza Duomo la 65ma edizione del Festival dei Due Mondi con il concerto della Budapest Festival Orchestra diretta da Iván Fischer. La compagine eseguirà per la prima volta in Europa il grande oratorio di Philip Glass The Passion of Ramakrishna, al quale accosterà l’Ouverture n. 4 in re maggiore di Bach. All’orchestra si aggiunge il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nel segno della collaborazione tra le due istituzioni.
 Sarà sempre Iván Fischer, inoltre, a inaugurare gli incontri con gli artisti previsti ogni weekend di Festival alle ore 11.00 presso gli spazi della Fondazione Carla Fendi di Palazzo Racani Arroni.

DERUTA CONSIGLIO COMUNALE - E' stato convocato per il prossimo sabato 25 giugno, alle ore 18.30, il Consiglio comunale di Deruta, presso la Sala delle Adunanze Consiliari.
All'ordine del giorno, l'esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità del Sindaco e dei consiglieri comunali e successiva convalida; Giuramento del Sindaco; Presa d'atto della composizione della Giunta e nomina del vicesindaco; Costituzione della commissione elettorale comunale.

NARNI RIFONDAZIONE COMUNISTA - Nasce il circolo di Rifondazione Comunista Narni “Alda Merini”, Giulio Ratini eletto segretario territoriale. 
Il passaggio elettorale narnese ha visto Rifondazione Comunista in campo con una propria lista autonoma sfidare le articolazioni locali del Governo Draghi. Oggi concludiamo la prima fase del nostro percorso politico consolidando la presenza politica dei comunisti con la rifondazione del circolo di Narni. 
Un’assemblea partecipata dalle donne e gli uomini che hanno caratterizzato la lista e dai sostenitori che ci hanno accompagnato in questa positiva esperienza. Ringraziamo quanti ci hanno sostenuto con l’aiuto militante e con il voto. Ognuno di questi atti è un contributo prezioso alla causa. 
Sfiorare il 3 % in un quadro tanto polarizzato, da soli contro tutto il sistema politico e mediatico ed in pochissimo tempo non era affatto scontato, è anzi il nostro punto di ripartenza. 

PERUGIA ARCHEOFILM -  Il regista Nicolò Bongiorno con “Songs of the Water Spirits”, un bellissimo film-documentario sui cambiamenti economici, climatici, ambientali nella regione himalayana del Ladakh, si è aggiudicato il premio del pubblico “Città di Perugia/Archeologia Viva” della prima edizione del Perugia Archeofilm, festival internazionale del cinema di archeologia, arte, ambiente mentre ad “Egitto: i templi salvati” di Olivier Lemaitre, sulla costruzione di una diga che nel 1954 minacciava l’intera Nubia e oltre venti templi giunti a noi dall’antichità, è andato il premio della giuria scientifica presieduta da Gian Luca Grassigli, docente di Archeologia classica all’Università degli Studi di Perugia, per “l’informazione scientifica di grande ricchezza e qualità”. 

ITALIA CUBA - Si è conclusa la visita in Italia della delegazione cubana del progetto di cooperazione internazionale “Hub Particular”. “Una visita proficua, intensa ma anche emozionante, molto partecipata e nel segno dell’amicizia” sono queste le parole rilasciate dalla delegazione cubana, guidata dal Viceministro alla Cultura di Cuba, Guillermo Solenzal Morales, al termine della missione in Italia svoltasi nelle città di Gualdo Tadino, Amelia e Roma dall’11 al 22 giugno 2022.
Tanti sono stati gli appuntamenti in programma in questi 11 giorni di soggiorno italiano suddivisi tra convegni, project work, incontri istituzionali, visita ad aziende, comunità e molto altro. Tanto per citarne alcuni, ricordiamo come a Gualdo Tadino si sia svolto il convegno “Progetto Hub Particular e obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) – Agenda Onu 2030”, con la presenza tra gli altri della Dott.ssa Fabiana di Carlo di AICS e sia stato sottoscritto il Patto di Amicizia tra Gualdo Tadino, Amelia, e Cardenas con la firma del documento da parte del Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, del Sindaco di Amelia, Laura Pernazza e dell’intendente del Municipio Cárdenas, Lazaro Vicente Suarez Navarro alla quale hanno partecipato anche l’Ambasciatrice di Cuba in Italia, Mirta Granda Averhoff ed il Prefetto di Perugia, dott. Armando Gradone.
ASSISI LAVORI STRADE - Lunedì prossimo inizieranno i lavori di riqualificazione della pavimentazione di Borgo Aretino, una delle strade più belle e panoramiche di Assisi che porta a Santa Chiara. Seguirà la stessa lavorazione in Corso Mazzini la via principale che porta in Piazza del Comune. L’intervento voluto dall’amministrazione comunale prevede la sistemazione delle pietre più ammalorate e sconnesse, con lavorazioni di sostituzione, levigazione e recupero. Per ora si tratta di un’operazione di messa in sicurezza puntuale, successivamente, dopo che Umbra Acque avrà effettuato lavori di sostituzione delle condotte idriche e fognarie con la riqualificazione dei sottoservizi di Corso Mazzini, sarà realizzato il ripristino complessivo e definitivo della pavimentazione. 

CASCIA CONSIGLIO COMUNALE -  Si è insediato a Cascia il Consiglio comunale a seguito delle elezioni del 12 giugno che ha visto riconfermato il sindaco uscente Mario De Carolis. 12 i consiglieri eletti, tutti della lista ‘Patto per Cascia’: Marco Emili, Daniela Benedetti, Monica Del Piano, Niccolò Sabatini, Stefano Veneri (capogruppo), Luisa DI Curzio, Samuele Aloisi, Elisa Medici, Antonio Lucci, Alessandra Lepri, Simone Di Crescenzo Aureli e Antonella Burzacchi. Ufficializzate anche le deleghe della Giunta: Marco Emili vicesindaco ed assessore agli ‘Eventi, Gemellaggio, Turismo, Sanità e Personale’, Daniela Benedetti al ‘Territorio, politiche ambientali, fibra’, Monica Del Piano ‘Politiche Culturali, Scambi Socio-Culturali, Pari Opportunità, Istruzione infanzia-primaria e secondaria di I grado e valorizzazione delle tematiche Ritiane’, Niccolò Sabatini alle ‘Politiche giovanili, consulta giovani, politiche sviluppo e commercio’.
 

Condividi