ASSISI - Michael Bolton, Noa, l'ensemble di soprani Div4s ed il violinista Roberto Ranfaldi saranno i protagonisti del concerto di Natale nella Basilica Superiore di San Francesco che sara' trasmesso il 25 dicembre dalla Rai, dopo la benedizione del Papa. Giunto alla 25/a edizione, sara' registrato sabato 18 dicembre.

Steven Mercurio dirigera' l'orchestra sinfonica nazionale Rai, proponendo la musica di Antonio Vivaldi, Nicola Piovani, Johann Sebastian Bach, Leonard Cohen, Edvard Grieg e Leroy Anderson. In programma, un suggestivo viaggio nelle piu' belle melodie della nativita', tra brani della tradizione popolare e composizioni classiche.

Nel corso di una conferenza stampa oggi ad Assisi, il direttore della sala stampa del Sacro Convento, padre Enzo Fortunato, ha annunciato che al concerto sono attesi i ministri Renato Brunetta e Gianfranco Rotondi, il sottosegretario Carlo Giovanardi, il presidente del gruppo parlamentare Pdl al Senato, Maurizio Gasparri. Saranno presenti anche il presidente del Pontificio consiglio della cultura, il cardinale Gianfranco Ravasi, il legato pontificio per le Basiliche di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli in Assisi, il cardinale Attilio Nicora, il nunzio apostolico per l'Italia, mons. Giuseppe Bertello, ed il ministro generale dell'ordine dei frati minori conventuali, padre Marco Tasca, oltre ai presidenti della Corte Costituzionale, Ugo De Siervo, della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino, il direttore generale della Rai, Mauro Masi.

''Da 25 anni, da questa Basilica superiore di San Francesco, viene rinnovato l'augurio di Buon Natale - ha annunciato il custode del Sacro Convento, padre Giuseppe Piemontese -, 'Natale con San Francesco' potremmo titolare questo appuntamento privilegiato, nel quale desideriamo cogliere i sentimenti giusti e percepire le sensazioni di Francesco d'Assisi, l'inventore del presepio, il cantore del Natale. A tutti facciamo dono dell'augurio natalizio di Francesco: pace, giustizia, concordia, serenita' interiore, semplicita', benessere umano e spirituale''.
 

Condividi