CASTIGLIONE DEL LAGO – Taglio del nastro oggi per la prima edizione del Presepe monumentale di Castiglione del Lago. Una vera novità quindi va ad arricchire, fino al 9 gennaio prossimo, la proposta natalizia del comune lacustre.
Ed è stato un vero laboratorio di idee e creatività, che ha coinvolto tanti volontari del paese, quello che ha lavorato in questi mesi alla realizzazione del “Presepe della famiglia della Corgna”, allestito all’interno della Rocca del Leone.
L’iniziativa è stata illustrata oggi pomeriggio presso il Piano Nobile di Palazzo della Corgna durante una conferenza stampa alla quale hanno preso parte Ivana Bricca (assessore comunale alla Cultura), Sergio Fanfani (Presidente del Club Amanti del Trasimeno) che ha ideato e coordinato il lavoro e i tanti volontari che grazie al loro impegno hanno reso possibile il compimento di questa opera: il presepe è stato realizzato con la partecipazione del Comune, che ha provveduto all’acquisto dei materiali. L’incontro è stato aperto da un concerto degli allievi della Scuola di Musica del Trasimeno.
Il lavoro svolto per la realizzazione del progetto è iniziato nei primi mesi dell’anno, dopo un accurato studio sulla struttura da utilizzare per i personaggi. Sono stati acquistati dei manichini del tipo ‘gost’ (composti solo dal busto in plastica) a Bientina (PI). È stata quindi creata, dagli studenti dell’Ipsia e dai loro insegnanti, la struttura dei vari personaggi con elementi di ferro pieghevole. Sono state poi aggiunte le mani e i piedi, realizzati in polistirolo. Le teste di tutti i personaggi, che hanno capelli naturali, sono state fornite dalle parrucchiere del comune lacustre. Alla caratterizzazione dei volti hanno lavorato i volontari di Arte e sostegno, mentre i costumi sono stati realizzati dalle donne del Csa.
Luogo dell’allestimento è la splendida cornice della Rocca del Leone, a cui si accede sia attraverso il percorso monumentale, che permetterà ai visitatori di conoscere e scoprire anche le bellezze di Palazzo della Corgna e la sua storia, sia attraverso un’altra entrata esterna.
La chiesa Benedettina di San Filippo e Giacomo è il luogo dove è stata allestita la Natività e tutt’intorno alla cappella vari scenari. Una quarantina di personaggi con costumi d’epoca, i Re Magi, un gregge di pecore, fanno da corollario alla Natività.
Il mastio triangolare, uno dei più alti d'Italia, è illuminato in maniera tale da rendere l'evento ancora più suggestivo.
Le vie di accesso del centro storico sono addobbate a festa con un sottofondo di musica natalizia che accompagnerà i visitatori.
La realizzazione di visite guidate in costume rinascimentale contribuiranno inoltre a caratterizzare ancora di più il Presepe come “Il Presepe della famiglia della Corgna”.
L’orario di apertura del Presepe è dalle 9,30 alle 18,30. L’ingresso è libero.
Nella proposta degli organizzatori il progetto del Presepe vedrà la sua totale realizzazione nell’arco di cinque anni. Dopo questo primo allestimento è previsto, già a partire dal secondo anno (dicembre 2011), che il Presepe uscirà dalla fortezza fino a Palazzo della Corgna, attraversando l’oliveto dove verranno allestite scene della vita in Palestina all’epoca di Gesù.
Dal terzo anno in poi, il Presepe si arricchirà ulteriormente: scene di vita quotidiana della popolazione castiglionese durante il periodo dei della Corgna animeranno le vie del centro storico con personaggi in costume rinascimentale.
«Ma l’idea – ha detto Ivana Bricca - è quella di ampliare ulteriormente questo primo nucleo situato all’interno della Rocca di Castiglione del Lago al resto delle frazioni che, in futuro, saranno invitate a realizzare, ciascuna nella propria sede, una loro scena del Presepe monumentale, fino a formare tanti tasselli di quello che potrebbe diventare “il paese del Presepe”, dove un intero territorio rappresenta questo scenario, che include e coinvolge al suo interno tutti i centri abitati che ne fanno parte».

 

Condividi